Spesso chi cerca per le prime volte di iniziare a fare attività fisica lo fa nel modo più naturale, facendo qualche passeggiata. Senza considerare le fasce d’età, è pratica comune partire dal semplice gesto della camminata, che sia per portare fuori il cane, per staccare per un attimo dal lavoro, magari durante la pausa pranzo o semplicemente per godersi una giornata di sole.
Se fatto con frequenza e costanza, magari più volte nell’arco della giornata, tale gesto presenta interessanti benefici. Una breve passeggiata anche di soli 10 minuti, dopo i pasti, può essere un buon sistema per aumentare il livello di attività quotidiana.
Ecco i principali motivi che vi spingeranno a prendere questa buona abitudine:
1. Migliora la salute cardiovascolare: fare dell’attività aerobica, anche a basso impatto, come una camminata, apporta benefici al sistema cardiovascolare, aiuta la riduzione della pressione, migliora la circolazione favorendo il ritorno venoso sopratutto dagli arti inferiori (utile per chi soffre di vene varicose)
2. Migliora la salute ossea: grazie all’aumento dello stress al tessuto osseo causato dal movimento, ne favorisce il rilascio di minerali irrobustendolo.
3. Favorisce il controllo glicemico: una passeggiata di 10 minuti dopo i pasti aiuta a controllare il livello glicemico nel sangue.
4. Riduce lo stress: l’esercizio in generale provoca un rilascio di endorfine, provocando a loro volta piacevoli sensazioni, ci rende più rilassati e favorisce un pensiero più lucido e positivo.
5. Riduce il dolore: anche se siete affaticati da allenamenti effettuati nei giorni precedenti, una passeggiata può essere d’aiuto per alleviare le fastidiose sensazioni e migliorare il recupero per la sessione successiva. Se siete principalmente sedentari, alcuni dolori possono essere derivati dallo scarso utilizzo del muscolo, una passeggiata quotidiana può aiutarvi a migliorare o prevenire “acciacchi” dovuti allo scarso utilizzo dei muscoli, aiutando a migliorare anche la flessibilità e riducendo così l’irrigidimento muscolare.
10 minuti al giorno non sono molti se ci pensate bene, con un po’ d’impegno si può trovare il tempo per fare una breve passeggiata, all’aria aperta o in palestra nel tapis roulant!
Jacopo Turcato, istruttore e personal trainer con diploma Nazionale CONI-AICS.