Dopo una seduta di allenamento intenso, il corpo, più in specifico alcune ghiandole, come ipofisi e surrenali (ed alcuni tratti dell’apparato digerente), producono sostanze a potere analgesico dette “endorfine”.
Le endorfine hanno azioni simili alla morfina, agendo nel controllo delle attività nervose. Agiscono, inoltre, nella regolazione di altri meccanismi di secrezione ormonale, nella regolazione del sonno e dell’appetito.
Il rilascio di endorfine nel circolo sanguigno con conseguente aumento della concentrazione plasmatica, provoca una sensazione di benessere e piacere, che viene sperimentata ad esempio, con l’utilizzo di particolare droghe. Ecco perché più di qualcuno, anche inconsapevolmente, nel lungo termine prova una sensazione di benessere e “dipendenza” a seguito di allenamenti intensi.
Altri vi avranno detto “mi alleno perché ho bisogno di scaricare!”, ecco spiegato il meccanismo ed i fattori che si nascondono dietro questa piacevole sensazione, a volte inconscia. Il potere analgesico e anti-stress che le endorfine attuano con l’aumentare della concentrazione di queste è in realtà un meccanismo evolutivo che il nostro corpo ha messo in atto per la resistenza al dolore, ai fattori stressogeni esterni e, sempre, per migliorare l’adattamento all’ambiente circostante.
Jacopo Turcato, istruttore e personal trainer con diploma Nazionale CONI-AICS.