TORCICOLLO? ANSIA?
Respira meglio in due semplici passaggi
La respirazione fa parte di quel gruppo di funzioni dette egemoniche, essenziali alla vita. Molto spesso però, a causa di stili di vita particolarmente stressanti, ritmi lavorativi elevati o più semplicemente per come noi reagiamo a fattori stressogeni esterni, il nostro ritmo respiratorio viene alterato mettendo a rischio la nostra salute.
Gli atti inspiratori ed espiratori possono essere controllati sia volontariamente che involontariamente. Molti probabilmente, non prestano molta attenzione a tale gesto, che unito (come già spiegavo) ad elementi stressanti ci porta a veri e propri atteggiamenti inspiratori, problematiche posturali e dell’apparato digerente. Una respirazione distorta porta al sovra utilizzo di una serie di muscoli accessori alla respirazione i quali dovrebbero entrare in gioco in caso di particolari sforzi e non in maniera costante quando siamo rilassati. Vediamo di lasciare due esempi pratici che vi aiutino a comprendere meglio il meccanismo respiratorio, ed eventualmente, iniziare a correggerlo.
STEP 1
Potete farlo comodamente dalla vostra sedia d’ufficio. Appoggiate una mano sulla pancia e senza forzare la respirazione, dovreste percepire una dilatazione addominale rivolta verso l’esterno durante la prima fase dell’atto inspiratorio che si trasferisce poi a livello costale.
STEP 2
Sdraiatevi a terra supini (pancia in su), gambe piegate, piedi poggiati a terra. Mettete ora una mano sull’addome ed una a livello toracico, inspirate, senza forzare l’atto, dal naso. Ciò che dovreste percepire è pari al meccanismo dello step numero 1. Se invece avrete la tendenza alla dilatazione costale (in primis) durante l’inspirazione, probabilmente avete una respirazione scorretta. Non c’è da preoccuparsi, potete iniziare con questi due esercizi che vi permettono di prendere consapevolezza, vi aiutano a rilassarvi, e ad attenuare tensioni che sono forse la chiave di un atteggiamento prevalentemente inspiratorio.
L’importanza e la consapevolezza dell’atto respiratorio involontario e volontario non va trascurata per non incorrere a problematiche di tipo posturale e non solo, imparare a rilassarsi, respirando in modo corretto è essenziale per il nostro benessere. Per approfondire e correggere tali atteggiamenti vi consiglio di rivolgervi sempre a figure competenti come fisioterapisti.
Jacopo Turcato, istruttore e personal trainer con diploma Nazionale CONI-AICS.