Il Natale è alle porte e come da tradizione in questo periodo sfoggiano panettoni, pandori e spumante. Facile dunque eccedere con questi cibi nel totale calorico. Vediamo di aggiungere un po’ di intensità, varietà e pure divertimento al nostro allenamento per porre rimedio.
Oggi vi propongo due metodi di allenamento HIIT (high intensity interval training) seguendo dei protocolli simil Tabata e Gibala. Studi dimostrano che l’allenamento HIIT migliori la sensibilità insulinica e produca migliori risultati in termini di composizione corporea, gestione dei macronutrienti (quindi ciò che mangiate, orientato più alla massa magra che al tessuto adiposo) rispetto al classico LISS (low intensity steady state) ovvero la camminata sul tappeto o la cyclette.
Questo potrà essere uno spunto per inserire delle sedute di HIIT anche durante il resto dell’anno, perché ricordate che è più produttivo lavorare bene tutto l’anno e concedersi degli extra durante le festività, che non ricercare l’ancora di salvezza in questi periodi dove bisognerebbe godersi il momento e la compagnia dei famigliari. Vediamo nel dettaglio questi due allenamenti. Consiglio il primo per chi ha un po’ meno esperienza, il secondo invece a chi ha già raggiunto un buon livello di allenamento.
ALLENAMENTO 1:
60” di attività intensa, seguiti da 75” di recupero, il tutto ripetuto per 4-8 volte (fino a 12 per i più avanzati)
– 3-5′ Warm up (aspecifico, salto della corda, tappeto, cyclette, ellittica, ecc.)
– 60” Clean & Jerk con manubrio (1 braccio alla volta 30”+30”)
– 60” Hanging leg raises (addominali appesi alla sbarra)
– 60” Push ups (piegamenti sulle braccia a terra)
– 60” Salto con la corda
– 5′ Defaticamento sul tappeto a fine allenamento
ALLENAMENTO 2:
20” di attività intensa, seguiti da 10” di recupero, il tutto ripetuto per 4-6 volte
– 3’ Warm up salto con la corda
– 20” Trazioni alla sbarra (massimo delle ripetizioni nel tempo)
– 20” Burpees (massimo delle ripetizioni nel tempo)
– 20” Oscillazioni alle corde (alternate o doppie, max oscillazioni nel tempo)
– 5′ Defaticamento sul tappeto a fine allenamento
Questo tipo di allenamento può essere svolto fino a 4 volte alla settimana, vi consiglio di partire poco per volta in base al vostro livello di allenamento ed al tipo di esercizi seguiti fin ora. Buon divertimento e buone feste!
Jacopo Turcato, istruttore e personal trainer con diploma Nazionale CONI-AICS.