SALVIAMO LA FORMA
Tra Natale e San Silvestro!
Pensiamo che queste festività si porteranno via tutti i risultati tanto sudati durante l’anno? Non allarmiamoci… in realtà l’importante è “fare i bravi” in questi pochi giorni dopo Natale fino all’attesa del cenone di San Silvestro, per poi rientrare a pieno controllo della nostra alimentazione nei primi giorni dell’anno nuovo. Quindi, bando alle tentazioni e viviamo serenamente questo periodo!
È fondamentale arricchire la nostra dieta con tanti liquidi: la disidratazione dovuta all’eccesso di zuccheri semplici e condimenti delle preparazioni, alla carenza di frutta fresca e alle bevande alcoliche che si consumano in quantità maggiore provoca gonfiore e maggior evidenza di inestetismi quali cellulite e pelle secca. Teniamo la bottiglia d’acqua sempre a portata di mano, variamo con tisane e infusi e perché no, acque aromatizzate alla frutta.
Evitare di assumere zuccheri semplici e carboidrati raffinati: biscotti a colazione, pasta, pane e riso raffinati, bibite zuccherate, cioccolatini… limitiamo tutti questi alimenti, ne avremo a volontà durante il nostro cenone di fine anno!
Sfruttiamo la verdura: viste le basse temperature, a cena possiamo pensare di aumentare le preparazioni come creme, minestroni e passati; uniamo i legumi che aumenteranno il senso di sazietà o un pugno di cereali integrali. Ne sarà molto soddisfatto lo stomaco pur assumendo poche calorie!
Pensiamo come aiutare i nostri organi emuntori: il fegato sarà un po’ in sovraccarico, beviamo tisane a base di piante detossificanti (cardo mariano e carciofo), aiutiamo l’intestino ad essere regolare attraverso l’assunzione di fermenti lattici e facilitiamo l’azione dei reni e la funzionalità delle vie urinarie con il mirtillo rosso.
Evitiamo l’eccesso di latticini: lasciamo a riposo l’intestino già provato dagli sgarri del Natale ed evitiamo che si affatichi con la digestione della caseina e dei grassi saturi di formaggi e latte!
Sfruttiamo le proteine di pesce e uova: sono facilmente digeribili e accostabili a verdure cotte e crude in abbondanza, ci aiuteranno a ripristinare le scorte proteiche, ad aumentare la massa magra e ad evitare l’accumulo di peso.
E iniziamo a pensare all’anno nuovo… buoni propositi dal punto di vista di alimentazione e attività fisica ci aiuteranno a trovare le giuste motivazioni per iniziare da subito a rimetterci in forma con il buon umore!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.