Due buoni propositi per l’anno nuovo? Si, solo due. Quanto sentiamo dire “cinque buoni propositi”? Ma quanti di questi poi, effettivamente, portiamo a termine e manteniamo con costanza tutto l’anno? Less is more! Quindi oggi ce ne prefissiamo due: utili, efficaci e fattibili.
1. Variare l’allenamento:
Capita spesso per chi non utilizza protocolli d’allenamento ben precisi di cadere nell’errore di far sempre la stessa cosa. In termini di carico, utilizzando sempre lo stesso “peso” per lo stesso numero di ripetizioni, senza ricercare una progressione (purtroppo errore spesso comune), in termini di scelta di esercizi o schemi allenanti. Utilizzare delle varianti, non solo vi aiuterà in quanto lo stimolo dato al corpo sarà differente, creando quindi nuovi adattamenti, ma anche lo stimolo mentale sarà maggiore, permettendovi di allenarvi con più motivazione, grinta, rendendo più sostenibile l’allenamento nel lungo termine.
2. Migliorare la qualità del sonno:
Una componente che forse viene tralasciata è proprio la qualità. Vi sarà capitato sicuramente di dormire e svegliarvi più stanchi, come se aveste passato otto ore in dormi veglia. Un sonno più profondo e qualitativo aiuta nel recupero delle funzioni fisiologiche, aiuta a migliorare la performance sportiva e lavorativa. Punto primo, eliminate l’utilizzo di smartphone, pc e schermi a led molto luminosi almeno un ora prima di coricarvi, questi influiscono sulla capacità di raggiungere stadi profondi e rigeneranti del sonno.
Cercate di fare delle attività rilassanti, lo stretching può essere un buon modo per prendere “due piccioni con una fava” se durante la giornata siete impegnatissimi e non avete il tempo di fare qualche esercizio (magari consigliatovi dal fisioterapista). Come può funzionare l’opposto, ovvero un allenamento intenso la sera può conciliare il sonno. In base quindi alla vostra personalità e tabella oraria potete applicare qualche accorgimento per migliorare il sonno trovandone certamente beneficio durante le ore più attive. Anche l’utilizzo di un integrazione di Zinco e Magnesio può favorire il rilassamento muscolare.
Jacopo Turcato, istruttore e personal trainer con diploma Nazionale CONI-AICS.