QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?
Come iniziare al meglio la nostra giornata
Ci svegliamo affamati? O al contrario non abbiamo mai voglia di sederci a tavola appena alzati dal letto? Molto diversi i modi di iniziare la nostra giornata… ma cosa è meglio fare?
Ricordiamo come il nostro corpo sia un sistema quasi perfetto, regolato da meccanismi che ne assicurano sempre l’equilibrio, qualsiasi sia l’obiettivo che noi vogliamo ottenere da lui. Quindi, che la nostra idea sia quella di dimagrire, di avere semplicemente più energia o di ottenere un maggior risultato dalla nostra prestazione sportiva… impariamo cosa è meglio fare per il nostro corpo la mattina appena alzati!
Per attivare la macchina metabolica alla massima potenza, sarebbe importante dare un segnale di “abbondanza” alle ghiandole che ne regolano la funzionalità: se ipofisi e tiroide percepiscono da subito che vi sarà cibo in entrata, attiveranno il metabolismo per consumarlo e questa ci impedirà di accumulare grasso durante la giornata, anche a lungo termine.
Pensando alla corretta composizione di una buona colazione, vi ricordo che dovrebbero essere presenti tutti i principi nutritivi principali, quindi carboidrati, grassi e soprattutto proteine; queste ultime sono i macronutrienti che costituiscono la componente magra del nostro corpo (tessuto muscolare per intenderci) e che ci permette di restare “superattivi” , efficienti e… “magri”!
Quindi mai sbilanciare i nutrienti! Una colazione troppo ricca di zuccheri semplici, come thé dolce, biscotti frollini, fette biscottate e marmellata, o troppo carica di grassi come un latte zuccherato con brioche alla crema… sono da evitare!
Dopo massimo un paio d’ore ci ritroveremo ad avere nuovamente fame, a ricercare per forza altro cibo pena stanchezza precoce, affaticamento, poca concentrazione e cali di energia repentini.
Quindi… qual è la colazione ideale?
Latte parzialmente scremato (se tollerato) o alternative vegetali del latte (bevande di avena, cocco, riso, mandorla, ma senza zuccheri aggiunti!), caffè, caffè d’orzo con pane tostato integrale, burro (per una versione più “light” usare la ricotta) e marmellata senza zuccheri aggiunti con qualche pezzo di frutta secca a guscio come noci o mandorle; oppure bere un thé o una tisana invece del latte e aggiungere uno yogurt a buon contenuto proteico (come lo yogurt greco) a cui unire frutta secca in giusta quantità come fonte di grassi buoni (o creme di frutta secca da mescolare, come il burro di arachidi senza grassi e zuccheri aggiunti).
Altre ottime alternative sono le colazioni salate! Pane integrale tostato con affettato magro o salmone selvaggio, ricotta fresca e una spolverata di cannella e curcuma (potenti antinfiammatori con funzione ipoglicemizzante!) o avocado fresco, magari spruzzato con un po’ di succo di limone, poco pepe e paprika (stimoliamo il metabolismo!)… provare per credere!
Anche un semplice toast preparato la sera prima e al mattino scaldato al tostapane può essere una veloce opzione.
Se piacciono le uova… via libera! Un paio, cotte al tegamino, senza grassi aggiunti e con accompagnamento di carboidrati “buoni” come pane integrale e un centrifugato di frutta fresca e verdura… e la colazione è fatta!
Tante possono essere le scelte per ottimizzare il nostro inizio di giornata a tavola… cerchiamo di variare il più possibile per non cadere nella “trappola” della monotonia e per evitare che il nostro organismo si adatti troppo velocemente portando così a scarso beneficio fisico e cattiva concentrazione mentale.
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.