SEDENTARIETÀ
Ecco perché e come combatterla
Al giorno d’oggi, a causa di una società sempre più orientata all’utilizzo della tecnologia e dei social network, tendiamo ad adottare uno stile di vita sempre più sedentario.
Basta pensare a quanto tempo passiamo ogni giorno davanti al pc, allo smartphone o a quella serie tv a cui non sappiamo in alcun modo rinunciare.
Se è vero che negli ultimi anni lo sport sta diventando una moda ambita da moltissime persone, è altrettanto vero che, non appena sospendiamo per un periodo prolungato la nostra attività fisica, il corpo e la mente si adattano ad un nuovo stile di vita basato appunto sulla sedentarietà.
Capita inoltre che le persone che svolgono un lavoro di tipo sedentario accusino dolori di tipo lombare, cervicale o comunque a livello articolare. Per questo motivo (e non solo) è necessario mantenere il proprio corpo attivo, dedicando ogni giorno un po’ di tempo all’attività fisica e all’allungamento muscolare.
Prima di affermare a te stesso che non hai tempo e che non ne avresti comunque mai da dedicare allo sport, permettimi di darti qualche dritta su come poterti approcciare all’attività fisica ed uscire a poco a poco dalla tua “comfort zone”.
Che tu stia seduto davanti al computer o in continuo movimento, hai comunque bisogno di allungarti e rilasciare le tensioni muscolari. Nell’arco della giornata lavorativa, infatti, il tuo corpo accumula carichi di stress che portano ad irrigidire le tue articolazioni rendendoti meno flessibile e più contratto. Per questo motivo diventa importante dedicare almeno 10 minuti al giorno allo stretching, concentrandosi specialmente nelle zone della schiena, delle spalle e del collo. Prenditi dunque il tempo che ti serve per eseguire dei movimenti di:
– Inarcatura della schiena. Porta avanti il bacino ed il petto, allungando sia la fascia lombare ( bassa) che quella dorsale (alta) della schiena. Resta in questa posizione per almeno 20- 30 secondi;
– Rotazione delle spalle. Immagina di dover creare un cerchio muovendo solamente le spalle. Le braccia, in questo caso, rimarranno rilassate e distese lungo i fianchi. Da questa posizione esegui 10 movimenti completi sfruttando tutta la rotazione delle spalle. Portale quindi in avanti, in alto, all’indietro e in basso, sciogliendo così tutte le contratture accumulatesi in questa zona;
– Rotazione della testa (cervicali). Sempre con la concezione di creare un cerchio, fai ruotare la testa andando a sciogliere le tensione cervicali. Il movimento dovrà essere lento e controllato. Svolgi 5 rotazioni in senso orario e 5 in senso antiorario.
In molti ambienti, come ad esempio nei centri commerciali e negli ospedali, è possibile raggiungere i piani elevati tramite ascensori, scale mobili o scale. A meno che non ci siano impedimenti fisici o che si tratti di livelli eccessivamente elevati, il consiglio che ti do è appunto quello di vincere la pigrizia scegliendo la via più faticosa. In questo modo, con un po’ di buona volontà, non solo brucerai molte calorie ma abituerai la tua mente a prediligere il movimento fisico anziché la comodità.
Quest’ultimo punto ti sembrerà banale, ma è molto importante. A prescindere dal tuo livello fisico e motorio, sappi che non è mai troppo tardi per iscriversi in palestra. Innanzitutto all’interno di questi centri troverai personale preparato per guidarti passo passo verso la tua forma fisica e posturale migliore. Inoltre, le palestre moderne si avvalgono di una flessibilità oraria molto ampia, che permette l’accessibilità a tutte quelle persone che si trovano vincolate da vari impegni e turni lavorativi. Per finire, è molto importante sottolineare il fatto che all’interno della palestra si possono svolgere tutte quelle attività aerobiche ed anaerobiche (soprattutto) che non risulta facile eseguire durante le stagioni invernali.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.