ADDOMINALI
Quanto vanno allenati?
Ogni volta che preparo un programma di allenamento in palestra, chiedo sempre al cliente quale sia il suo principale obiettivo e su cosa vorrebbe migliorare.
La risposta più gettonata è quasi sempre la stessa: “vorrei tonificare e definire gli addominali”.
Non è un caso che gli addominali rappresentino, probabilmente, il gruppo muscolare oggetto di maggiori richieste di allenamento nel mondo del fitness. Essi, infatti, se allenati nel modo corretto e con i giusti accorgimenti, che ti elencherò più avanti, rappresentano una garanzia sull’estetica e sulla corretta postura del corpo.
Gli addominali si suddividono in 4 fasce muscolari: il retto addominale, il muscolo trasverso ed i muscoli obliqui interni ed esterni. Ognuna di queste fasce muscolari è responsabile di alcuni movimenti del corpo, come la rotazione e la flessione del busto.
Molto spesso, si pensa che per avere degli addominali belli e scolpiti sia doveroso allenarli ogni giorno e per ore intere. Purtroppo e per fortuna, l’allenamento non è di per sé il solo ingrediente necessario a definire la fascia addominale.
Per ottenere degli addominali invidiabili dovresti invece curare aspetti come:
– L’ALIMENTAZIONE: Dato che questa zona è soggetta al deposito di adipe, dovrai ridurre e controllare il consumo di zuccheri, alcol e bevande gassate
– IL RIPOSO: Considera gli addominali come dei veri e propri muscoli; Cerca di allenarli a giorni alterni per poter garantire la loro massima efficienza
– LA METODOLOGIA: Gli esercizi per allenare gli addominali sono davvero tanti, ma non per questo devi farli tutti nello stesso periodo. Parti dai più semplici e prova ad intensificare il lavoro ogni mese, in modo da garantire stimoli sempre nuovi.
– UNO O DUE ESERCIZI PER TIPO: È importante dedicare almeno uno o due esercizi per ogni fascia addominale; potresti partire da un semplice crunch ed abbinare una sessione dedicata al trasverso e agli obliqui (ad esempio: 3 x 15 crunch, 3 x 15 crunch inverso, 3 x 15 plank knee to chest,…)
– PAZIENZA E COSTANZA: I risultati veri e duraturi si ottengono con il tempo. Non scoraggiarti, sposa uno stile di vita sano e sii costante negli allenamenti e sul piano alimentare
– RICORDATI DEL CARDIO: Per bruciare più velocemente il grasso presente nella fascia addominale, sarà necessario dedicare almeno una ventina di minuti ad un’attività aerobica come ad esempio la corsa, i salti con la corda o la bici.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.