ALLENAMENTO A CIRCUITO
Ecco perché praticarlo!
In uno dei precedenti articoli ti ho parlato dell’allenamento a corpo libero. In particolar modo, abbiamo visto come questo tipo di training possa aiutarti a bruciare più velocemente i grassi e a definire la muscolatura. Un altro metodo molto efficace per ottenere risultati simili, con tempi di lavoro altrettanto brevi, è l’allenamento a circuito.
Questo tipo di allenamento è particolarmente indicato per le persone che necessitano di un programma strutturato che richieda loro poco tempo. In una sessione di allenamento a circuito, l’esecutore si sposta da un esercizio all’altro servendosi di piccoli o inesistenti intervalli di riposo e svolgendo serie da 15-20 ripetizioni per ogni esercizio. Ogni circuito viene poi ripetuto per 2-3 volte facendo una pausa di 60 secondi tra ognuno di essi.
Oltre agli esercizi che coinvolgono l’uso della pesistica, in un circuito è previsto anche l’utilizzo delle macchine aerobiche, in modo da stimolare al meglio la funzionalità cardiaca e garantire una maggiore efficienza nella sintesi lipidica.
Solitamente, un allenamento a circuito prevede il coinvolgimento di tutti i distretti muscolari (total body), ma talvolta vengono programmate delle varianti che permettono un tipo di lavoro localizzato, a seconda delle personali necessità fisiche del praticante.
Alcuni tra i principali vantaggi di un allenamento a circuito sono:
– Incremento della resistenza muscolare;
– Incremento della forza e dell’ipertrofia muscolare;
– Riduzione di massa grassa e aumento di massa magra;
– Aumento del metabolismo;
– Tempistica breve;
– Coinvolgimento dei sistemi aerobico ed anaerobico in una sola seduta;
– Adatto a persone cardiopatiche;
– Facilmente eseguibile anche da persone poco allenate.
Al fine di ottenere tali benefici, è bene chiedere al proprio trainer di programmare un allenamento a circuito che venga personalizzato sulle proprie esigenze fisiche e strutturali.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.