CHE STILE ALIMENTARE HAI?
Addentriamoci nella “giungla” delle scelte alimentari!
Al giorno d’oggi, parlare di cibo significa addentrarsi in una vera e propria “giungla” dove chiunque può permettersi di parlare e dire la sua opinione.
Ma, ricordando che chi davvero necessita di una guida o un consiglio deve affidarsi soltanto a figure qualificate (medici, dietisti e biologi nutrizionisti sono le uniche figure professionali per legge in grado di guidarci in un corretto percorso di sana alimentazione)… facciamo oggi un piccolo viaggio per vedere quanti e quali siano i più disparati stili alimentari di cui oggi si sente parlare.
ONNIVORI: si nutrono chiaramente di qualsiasi cibo. Tra questi si possono distinguere coloro che prediligono cibo di produzione locale, a km 0 o comunque di cui conoscono la provenienza.
VEGETARIANI: come ormai si sa, escludono dalla dieta carne e pesce. Esistono poi delle varianti come gli ovo-vegetariani o i latto-vegetariani che consumano uova o latte, ma non il contrario.
Meno selettivi dei vegetariani stretti sono i pescetariani, che escludono soltanto la carne dalla loro dieta, mantenendo invece il pesce tra le loro scelte alimentari.
VEGANI, CRUDISTI, FRUTTARIANI: sono la forma più radicale del vegetarianesimo, escludono dalla loro dieta ogni forma di derivato animale (latte e derivati, uova, miele).
Ai vegani appartengono anche i crudisti, consumatori di alimenti vegetali non cotti, in quanto la cottura provocherebbe perdita di nutrienti nei cibi e i fruttariani, la cui dieta prevede solo frutta e semi.
FLEXITARIANI: ossia vegetariani/vegani part-time. Si definiscono vegetariani o vegani, ma con bassa frequenza consumano anche carne o pesce.
MACROBIOTICI: sposano un regime alimentare che trova origine nelle pratiche buddiste zen e nella medicina tradizionale cinese. Qui la macrobiotica è un vero e proprio stile di vita che considera l’universo e i suoi componenti spirituali e materiali , cibo compreso, caratterizzati da due energie, lo Yin e lo Yang. Niente prodotti animali, dieta a base di cereali integrali, vietate carne (ad eccezione di selvaggina, volatili, pesci, molluschi), salumi, uova, latticini, burro e margarina, cibi in scatola o congelati, farina e riso raffinati, cibi con additivi, dolcificanti, cioccolato, caffè, aceto, frutta e succhi, bibite e bevande alcoliche, niente sale comune, ma solo sale marino allo stato naturale.
PALEOLISTI: sono i seguaci della “paleodieta”, cioè mangiano come gli uomini della preistoria: molta carne, pochissimi carboidrati e solo integrali, niente latticini e zuccheri. Come i nostri antenati, chi segue tale regime alimentare dovrebbe praticare regolare e intensa attività fisica! (gli uomini preistorici infatti non stavano sul divano, ma correvano molto per procacciarsi il cibo!)
ECOTARIANI: si nutrono solo di cibi da agricoltura sostenibile e biologica, prodotti in modo ecologico, con attenzione alle fonti energetiche.
Devono conoscere la provenienza di tutti i loro cibi e pongono attenzione anche agli involucri degli alimenti: niente plastica né poliestere, bene invece confezioni biodegradabili e riciclabili.
Come vediamo tra estremismo e selettività, ormai è davvero difficile far andare d’accordo tutti! Il messaggio corretto sicuramente è che ognuno possa trovare il suo EQUILIBRIO! Nessuna esclusione eccessiva, nessuna privazione che metta a rischio la salute… e se decidete di eliminare nutrienti importanti dalla vostra dieta fatevi guidare dagli esperti!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.