AL RIPARO DA FREDDO E STANCHEZZA
Con alimenti di stagione!
Questo periodo può preoccupare viste le temperature che iniziano ad abbassarsi, le difese immunitarie che sembrano essere più deboli, le abitudini alimentari che cambiano in previsione delle festività natalizie…possiamo aiutarci?
Vediamo insieme qualche consiglio che può tornare utile in vista della nuova stagione!
Preferire verdure di stagione, ricche di sostanze che proteggono dalle infiammazioni e rinforzano le difese: radicchio rosso (ricco di polifenoli), zucca (che contiene tanta fibra e rilascia energia in maniera controllata e duratura), tisane riscaldanti per favorire la costante idratazione.
Facciamo scorta di ferro preferendo i cereali integrali; non trascuriamo le uova, versatili e digeribili, soprattutto se lasciate leggermente crude al loro interno.
Inserire sempre con costanza l’attività fisica moderata che attraverso il rilascio di endorfine ci farà sentire bene, stimolerà le nostre naturali difese e ci aiuterà a mantenere anche una forma fisica buona.
Ma se questo non dovesse bastare?
Può essere utile un’integrazione alimentare, sempre bilanciata ed equilibrata sulle nostre esigenze e sulla nostra personale situazione.
Rinforziamo le difese con l’echinacea: possiede proprietà antivirali ed immunostimolanti, utili contro i malanni di stagione (soprattutto raffreddori ed affezioni delle vie respiratorie).
I fermenti lattici sono sempre utili, non soltanto quando il nostro intestino presenta delle infiammazioni o delle alterazioni funzionali, ma un paio di volte l’anno può essere utile ri-equilibrare la flora intestinale con un ciclo di fermenti.
Vitamina C: potente antiossidante utile a prevenire le infiammazioni e ridurre il rischio di formazione dei radicali liberi, soprattutto in chi pratica sport a livello agonistico!
Vitamina D: data la stagione in cui siamo, sempre meno spesso esposti ai raggi del sole, può essere utile prevenire la stanchezza fisica e la debolezza ossea e strutturale integrando anche questa vitamina.
Se svolgiamo attività sportiva intensa non possono mancare integratori che aiutino il recupero post sforzo come possono essere gli aminoacidi ramificati che si trasformano in energia durante l’attività e ne favoriscono il recupero alla fine.
Ricordiamo che l’alimentazione variata è il primo strumento utile per trovare equilibrio e rinforzare le nostre difese anche in questi periodi in cui il corpo sembra meno forte e resistente, ma spesso farsi consigliare su un periodo breve di integrazione a supporto di un maggior stato di benessere è assolutamente consigliato!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.