Dimagrimento al femminile
5 motivi per cui una donna dovrebbe allenare la forza
Dimagrimento al femminile: 5 motivi per cui una donna dovrebbe allenare la forza
Le donne tendono a fare la fame per perdere grasso, un metodo ben poco riuscito visto che sono proprio i muscoli quelli che cambiano la figura di una persona e la rendono in forma. Si potrebbe dire che il fattore base che influisce sul grasso corporeo e il fatto di essere in forma o meno, è in sostanza la massa muscolare che una persona possiede.
Ciò che blocca la maggior parte delle donne nell’utilizzo dei pesi è la diffusa convinzione che allenandosi con manubri e bilancieri si possa ottenere in brevi periodi uno sviluppo muscolare eccessivo. Tesi fondamentalmente senza alcun senso.
Gli esercizi con i pesi liberi, per quanto pesanti essi siano, non trasformeranno mai una donna in una culturista. È fisiologicamente impossibile a meno che non si inneschino modificazioni ormonali tramite la somministrazione di sostanze dopanti.
Al contrario, oltre una figura più snella e tonica in quanto il muscolo è molto meno voluminoso del grasso, gli effetti positivi ottenibili dall’allenamento con i pesi sono numerosi e documentati:
L’allenamento per la forza brucia più grasso
Si sente spesso dire che per perdere peso bisognerebbe iniziare a praticare sport di resistenza. Questo è solo parzialmente vero. Se si pratica allenamento di resistenza si perde peso. Ma, attenzione, solo una parte di questo sarà grasso, il resto è muscolo. Ma poiché la massa muscolare influisce anche sul metabolismo (i muscoli hanno bisogno di più calorie), la possibilità che si aumenti di peso aumenta con ogni grammo di muscolo perso. Ottimale sarebbe una combinazione tra resistenza e allenamento alla forza.
Aumento del metabolismo
L’allenamento per la forza aumenta il tasso metabolico basale. Se le donne praticano allenamento con i pesi, bruceranno più calorie, anche se sono sedute davanti alla TV. Gli studi hanno dimostrato che il metabolismo continua ad aumentare fino a 36 ore dopo l’allenamento perché il corpo ha bisogno di energia per riparare o regolare le fibre muscolari. Processo che non avviene con l’attività aerobica, nella quale le calorie vengono bruciate soltanto durante l’esecuzione dell’esercizio.
I vestiti staranno meglio
Tra i 30 e i 50 anni, il corpo perde circa il 10% della sua massa muscolare. Questa perdita è di solito compensata con il grasso. Le donne che praticano regolarmente l’allenamento con i pesi otterranno un risultato migliore nel tempo. I muscoli definiti enfatizzano la forma del corpo naturale.
Migliore elaborazione dello stress
I corpi delle persone in forma producono meno ormoni dello stress rispetto a chi non si allena. Inoltre, la pressione sanguigna, dopo situazioni stressanti, scende più rapidamente al livello medio nelle persone con più massa muscolare. Più muscoli si hanno, meno stress si avrà.
Prevenzione dell’osteoporosi
Le donne anziane sono particolarmente sensibili all’osteoporosi. Questo può essere prevenuto con un mezzo semplice. Già quattro mesi di allenamento con i pesi fanno aumentare la densità ossea. (Naturalmente l’attività fisica deve continuare. In caso contrario la densità ossea diminuirà nuovamente).
Per mantenere nel tempo salute e forma fisica è quindi fondamentale un programma, possibilmente formulato da un professionista, che comprenda una considerevole parte di allenamento con sovraccarichi derivati dai pesi o dal proprio stesso peso tramite esercizi di forza a corpo libero.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!