Feste di Natale
Come mantenersi in forma?
Le feste di fine anno non favoriscono la regolarità degli allenamenti. Il tempo passa veloce, i pasti abbondanti si susseguono, i momenti passati in famiglia sono numerosi… difficile trovare il momento opportuno per una seduta di fitness. La soluzione per continuare ad allenarsi è di concedersi una seduta lampo nelle ore buche: l’orario migliore resta quello delle prime ore del mattino, quando tutti dormono per recuperare dalle feste.
Se avete a disposizione un solo giorno di allenamento dedicatevi alla Full Body, ovvero allenate in una sola seduta tutti i gruppi muscolari del corpo prediligendo esercizi che reclutano molti gruppi muscolari (squat, stacco da terra, thruster ecc), cercando negli altri giorni della settimana di ricavare almeno 30-40 minuti per altre due sessioni di attività aerobica a piacere, anche all’aria aperta. Se invece avete la possibilità di allenarvi in palestra due o più giorni potete utilizzare una suddivisione dei gruppi muscolari alternando, ad esempio, Gambe-Spalle e Petto-Schiena con esercizi ad alte ripetizioni e recupero incompleto così da svuotare il più possibile le riserve di glicogeno, il carburante contenuto nei muscoli.
È bene poi terminare ogni sessione con 15-20 minuti di attività aerobica a piacere. Ricordiamoci che quest’ultima, se fatta dopo l’allenamento con i pesi, va ad intaccare molte più riserve di grasso rispetto alla stessa attività svolta ad inizio allenamento o come sessione unica in quanto dopo gli esercizi di forza il muscolo ha esaurito le riserve di glicogeno e, come fonte di energia per l’attività aerobica, il corpo è costretto ad utilizzare le riserve di grasso.
Non servono quindi grandi sacrifici o sedute estenuanti per mantenere la forma anche durante le feste di Natale. Qualche sgarro in più può essere facilmente bilanciato da un piano alimentare che compensi i giorni di eccessi e da alcuni allenamenti intelligenti, studiati per aumentare il metabolismo senza grandi sforzi.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!