This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Tutti gli esseri umani hanno caratteristiche fisiche diverse fra loro e pertanto spesso succede che persone diverse rispondono diversamente allo stimolo dell’allenamento. Anche il metabolismo varia tra individui, pertanto anche la stessa alimentazione non sempre porta allo stesso risultato.
Esistono tre tipi o morfologie di costituzione fisica che sono più o meno rappresentate in ogni individuo e pertanto si può dire che in realtà una persona rispecchia in maniera variabile ognuna di esse con prevalenza verso una tipologia predominante sulle altre:
- Endomorfo: individuo con la caratteristica di avere un’elevata percentuale di grasso e corporatura robusta, ossatura grande, spalle larghe e vita larga;
- Mesomorfo: è il soggetto muscoloso con corporatura atletica, ossatura media, spalle larghe e vita stretta;
- Ectomorfo: la persona magra con corporatura longilinea, ossatura piccola, spalle strette e vita stretta.
Endomorfo
L’endomorfo tende facilmente ad ingrassare anche se mangia poco, ha un metabolismo lento. Il suo corpo è geneticamente predisposto all’accumulo delle sostanze, grassi e proteine, pertanto sviluppa facilmente massa muscolare ma altrettanto facilmente ingrassa e fatica a dimagrire, è portato a sopportare volumi elevati di lavoro quindi allenamenti lunghi, ma non riesce a raggiungere alte intensità di allenamento.
Deve fare attenzione alle calorie e soprattutto ai carboidrati ad alto indice glicemico. Per ottenere risultati questo soggetto deve cercare di avere un apporto calorico costante leggermente inferiore al suo fabbisogno. I muscoli in queste persone crescono ugualmente anche con poche calorie basta avere un adeguato apporto proteico.
Mesomorfo
Il mesomorfo è portato a sviluppare il tessuto muscolare, i suoi muscoli sono a prevalente fibra bianca e quindi hanno elevate capacità di crescita ed elevata forza muscolare. Il suo corpo è predisposto a svolgere lavoro ad elevata intensità ma anche a sostenere discreti volumi di carico pertanto ha buone capacità di allenamento ad intensità elevata.
Il mesomorfo per via del suo profilo ormonale favorevole potrebbe mangiare di tutto e sviluppare massa muscolare perdendo grasso semplicemente allenandosi regolarmente. I carboidrati non sono un problema, possono assumerne anche ad elevato indice glicemico senza rischiare più di tanto di ingrassare, anzi dopo l’allenamento sono assolutamente indicati per favorire la crescita muscolare.
Ectomorfo
L’ectomorfo ha un metabolismo alto, quindi fatica a sviluppare massa muscolare anche perché i suoi muscoli tendono ad essere a fibra rossa, per questo è definito anche “hardgainer”, ossia persona che fatica a crescere. Difficilmente ingrassa grazie al suo elevato metabolismo.
Ha scarse capacità di sopportare lavoro, pertanto deve svolgere allenamenti brevi.
È adatto agli sport di endurance più che a quelli di forza. Il suo corpo ha necessità di lunghi recuperi, pertanto i giorni di allenamento devono essere assolutamente meno di quelli di riposo.
L’ectomorfo deve mangiare tanto ma deve fare attenzione ad impedire che le elevate calorie non si trasformino in grasso. L’alimentazione per questo somatotipo deve essere meticolosa pertanto è necessario utilizzare fonti di zuccheri a medio/basso indice glicemico come farine integrali, legumi, avena, soia e frutta.
Conclusione
Attraverso lo studio delle caratteristiche prevalenti di un soggetto si possono individuare metodologie di allenamento e strategie alimentari precise per portare ciascuno a raggiungere il massimo che il proprio corpo può dare con il minor sforzo possibile.
Generalmente una persona ha caratteristiche più o meno miste tra i vari somatotipi, quindi le indicazioni generali necessitano a volte di riadattamenti, però sono sicuramente un punto di partenza dal quale iniziare a costruire un approccio all’allenamento ed alimentare personalizzato.
I professionisti We_Beat sono in grado di formulare il piano completo più adatto alle caratteristiche e alle richieste del cliente proprio in base ad un’analisi mirata della tipologia di somatotipo con cui si rapportano.
Da oggi è possibile richiedere una prova gratuita ed un consulto personalizzato per capire quale metodo di lavoro possa far raggiungere più rapidamente l’obiettivo a cui si mira.
WE_TRAIN
I nostri trainer asoltano le tue esigenze e creano un programma personalizzato per farti raggiungere il tuo obiettivo. Scopri l’allenamento più adatto a te da fare dove vuoi e quando vuoi.
Scopri chi sono i Trainer WE_BEAT