Ad ogni corpo il suo allenamento
Scopri qual è il tuo!
Fare esercizio fisico dovrebbe essere una sana abitudine per ognuno di noi, indipendentemente dalla motivazione. La vita sedentaria può rivelarsi estremamente dannosa per la nostra salute, conducendo a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diabete e persino tumori. Con questa consapevolezza dovrebbe risultare facile impegnarsi per mantenere uno stile di vita attivo e sportivo. In realtà non è sempre così facile.
Capita non di rado di iniziare un percorso di fitness con tanto entusiasmo ma poi non essere in grado di portarlo avanti. Come mai? Una delle cause principali è lo sbaglio nella scelta del tipo di allenamento che, non equilibrato in base agli obiettivi da raggiungere e alla conformazione fisica di partenza, genera un’eccessiva stanchezza. Questa ci priva della voglia di continuare e ci spinge a tornare alla vita sedentaria di prima. Solo con l’aiuto di personale esperto e motivato di un centro di fitness professionale sarà possibile trovare quello che fa al caso nostro.
Quando scegliamo di iscriverci a un corso di fitness, è pratica comune valutare il tipo di esercizi, l’intensità e il percorso da svolgere in base a quello che vogliamo ottenere. Un allenamento per perdere peso sarà impostato diversamente rispetto a uno per potenziare la massa muscolare, piuttosto ancora che a uno per prepararsi a discipline di resistenza. Quello che a volte viene trascurato, nella miriade di diverse tecniche, stili ed esercizi, è l’attenzione alla propria conformazione fisica.
È ormai risaputo che ogni tipo di fisico abbia bisogno di uno specifico programma di allenamento per esprimere al meglio il suo potenziale. Non esiste una formula valida per tutti. Ci sono tre grandi categorie di conformazione fisica: tipo ectomorfo, mesomorfo, endomorfo.
Il tipo ectomorfo è quella categoria che di solito fa invidia un po’ a tutti. Sono cioè quelle persone che possono mangiare tutto ciò che vogliono senza ingrassare. Il loro fisico presenta poco grasso corporeo, le loro forme sono lineari e sono caratterizzati da spalle e fianchi stretti. In generale a queste persone vengono consigliati allenamenti equilibrati e non intensi. Per loro l’esperienza in un centro di fitness sarà soprattutto rivolta al rafforzamento della massa muscolare, ma senza rischiare di eccedere con il dispendio energetico. Si faranno quindi serie brevi di esercizi, ripetuti dopo non meno di cinque minuti. Si provvederà inoltre ad allenare al massimo una o due parti del corpo al giorno, senza insistere se i muscoli appaiono indolenziti o doloranti.
Gli altri tipi corporei: mesomorfo e endomorfo. Quale allenamento scegliere?
Le persone di tipo mesomorfo non hanno problemi a seguire un allenamento anche intenso. Hanno spalle larghe ma un girovita sottile e poco grasso corporeo. Possono affrontare qualsiasi disciplina, compreso il body building con allenamenti energici e serie ripetute. Le proporzioni sono già corrette, quindi si andrà a potenziare l’intero fisico, lavorando sia sulla parte superiore che su quella inferiore del corpo. Sarà possibile scegliere anche un allenamento cardio, ovvero un allenamento di tipo cardiovascolare che sfrutti gli esercizi in modalità aerobica per ottenere potenziamento muscolare e perdita di peso.
Quando abbiamo a che fare con un rappresentante del tipo endomorfo, invece, ci troviamo di fronte a una persona definita comunemente a pera o a mela, a seconda di dove si va ad accumulare con più facilità il grasso corporeo. Chi ha un fisico a mela avrà un deposito adiposo uniforme, mentre un fisico a pera lo vedrà soprattutto su fianchi, glutei e cosce. In entrambi i casi di dovrà intraprendere un allenamento progressivo volto alla perdita di grasso e al contemporaneo rafforzamento della massa muscolare. Il fisico a pera dovrà lavorare maggiormente e con più intensità sulla parte bassa del corpo, scegliendo esercizi mirati per snellire e tonificare fianchi e gambe.
Per ottenere le performance migliori, scolpire il proprio fisico uniformemente e vedere risultati rapidi e soddisfacenti, il consiglio è allora quello di affidarsi a personale preparato. In un centro fitness sarà possibile trovare assistenza personalizzata e indicazioni precise sul percorso di allenamento da seguire, che non potrà essere statico, ma dovrà adeguarsi e adattarsi ai progressi e al percorso individuale.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!