APRIRE LE SPALLE E MIGLIORARE LA POSTURA
Con 3 semplici esercizi
Ti senti rigido? Tendi a lasciar cadere le spalle in avanti quando ti siedi?
Se la risposta è affermativa significa che la tua postura non è corretta.
Molto spesso, a causa di un lavoro o di un’attività prevalentemente sedentaria, tendiamo ad assumere delle posizioni che causano numerose rigidità muscolari. Per prevenire o migliorare (con il tempo) questo fenomeno ti suggerisco dei semplici esercizi che potrai svolgere prima o dopo l’attività fisica.
Mettiti in posizione eretta davanti ad uno specchio. Prendi un bastone abbastanza lungo ed afferrane le due estremità. Mantieni le braccia distese e ruota completamente gli arti facendo scendere il bastone fino alla zona lombare, poi ritorna. Svolgi questo esercizio lentamente e ripetilo per almeno 5 minuti ogni giorno.
In questo caso andremo ad allungare la muscolatura delle spalle mantenendole in extrarotazione per una trentina di secondi. Siediti su una panca piana e fai poggiare i piedi al suolo. Distendi posteriormente le braccia facendo in modo che le scapole si alzino e si aprano completamente ( extrarotazione). Mantieni questa posizione per 20/30 secondi e ripeti l’esercizio quotidianamente.
Grazie a questo esercizio avremo modo di sensibilizzare il muscolo sottoscapolare, garantendo così una maggiore apertura delle spalle. Posizionati in piedi, con la schiena e le spalle appoggiate ad una parete. Aderisci i gomiti ai fianchi e fletti gli avambracci di 90° rispetto ad essi. Mantenendo gli arti in questa posizione svolgi un movimento di extrarotazione portando gli avambracci, la schiena e le spalle in appoggio alla parete. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per almeno 15 volte.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.