AUTUNNO E LE SUE MERAVIGLIE
Scopriamole e usiamole in cucina!
Anche se dalle temperature non sembra, ormai siamo in piena stagione autunnale. I colori cambiano, le giornate si accorciano e anche in cucina si fanno largo nuovi prodotti della nostra terra che possiamo utilizzare in ricette e preparazioni nuove, sfruttandone proprietà e benefici.
Vediamone alcuni nel dettaglio e vediamo insieme come utilizzarli!
LE MELE
D’aiuto per il benessere intestinale in quanto ricche di tannini astringenti e antinfiammatori hanno una buona funzione sulle gastroenteriti e da cotte agiscono come blando lassativo.
Contribuiscono a controllare il glucosio ematico (dato il loro elevato contenuto in fibre) e sono ricche di potassio e povere in sodio. Possono essere usate come semplice spuntino o perfette abbinate ad altra frutta in macedonie miste; se vengono cotte o usate in dolci da forno è buona abitudine abbinarle alla cannella che ne controllerà l’impatto glicemico nel sangue.
Buone anche per arricchire insalate o usate in preparazioni salate come arrosti di carne o risotti.
LE NOCCIOLE
Possono essere usate come gustoso e nutriente spuntino, per arricchire insalate o unite al muesli per rendere gustose le colazioni. Contengono vitamina E, B1, manganese e acidi grassi essenziali, che favoriscono le loro azioni positive sulla memoria.
Per preservare al massimo la loro azione antiossidante andrebbero consumate crude e non tostate, cercando di masticare a lungo per digerire bene la loro fibra.
LA CASTAGNA
È un frutto altamente energetico, privo di glutine e di grassi, molto nutriente e saziante a causa del suo alto contenuto in fibre. Diventa molto più digeribile se mangiato lontano dai pasti e se cotta con erbe aromatiche come l’ alloro o semi di finocchio.
Utile come fonte energetica e d’aiuto per la circolazione visto il suo contenuto in magnesio e sostenitrice dell’umore in quanto ricca di aminoacidi come l’arginina e l’acido glutammico.
Utilissima la sua farina! Può essere usata per preparare dolci e pani speciali in sostituzione o in aggiunta di farine di cereali.
IL RADICCHIO
È molto versatile in quanto può essere usato sia crudo che cotto, in pinzimonio e insalate abbinato a mele, noci, arance. Ricco di fibre e quindi utile per l’intestino, ha anche una buona funzione sulla digestione ed è un ottimo antiossidante.
Curioso sapere che contiene la luteina, antiossidante utile per le funzioni della retina: questa viene assorbita in maniera più efficace se in presenza di grassi ed è quindi buona abitudine usare come condimento sul radicchio del buon olio extravergine d’oliva!
I FUNGHI
Sono ricchi di antiossidanti, vitamine del gruppo B, betaglucani utili a controllare il colesterolo e vitamina D (se cresciuti all’aperto). Molto versatili in cucina, sia come contorno che come prodotto aggiunto a sughi o condimenti, sono poverissimi di calorie e quindi indicati nelle diete ipocaloriche.
Attenzione a non abusarne in quanto, essendo prodotti della terra, possono accumulare facilmente metalli pesanti!
La cucina orientale associa ai funghi il sapore “umami”, tipico della salsa di soya, di alcune carni e dei formaggi: sono quindi molto saporiti e utili ad arricchire piatti speciali di questo periodo!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.