BARRETTE DI CEREALI E FRUTTA SECCA
Ricetta della settimana!
Ricetta della settimana!
Uno spuntino energetico, ad alto contenuto di carboidrati semplici, pratico anche da trasportare al lavoro, in auto, in palestra.
Ecco la ricetta delle mie barrette di cereali e frutta secca, ideali come merenda nutriente anche prima di un allenamento o di una gara sportiva: i cereali usati, farro, avena e miglio, sono a basso impatto glicemico e possono contribuire, con le proteine e i grassi “buoni” della frutta secca, a mantenere la sazietà molto più a lungo e a rilasciare gradualmente una buona quantità di energia.
Sono poco dolci in quanto ho usato soltanto 4 cucchiai di miele (possibile anche sostituirlo con sciroppo d’agave) per unire una quantità davvero alta di ingredienti (se vedete che l’impasto resta troppo friabile, unitene altri 2 cucchiai).
INGREDIENTI:
250 gr di fiocchi di avena
50 gr di miglio soffiato
50 gr di farro soffiato
150 gr di frutta secca mista (io ho scelto noci, anacardi, mandorle e noci del Brasile)
100 gr di uvetta
30 gr di semi di lino
100 ml d’acqua
2 cucchiai di miele
PROCEDIMENTO:
Tritare la frutta secca, i semi di lino e l’uvetta.
Aggiungere un poco per volta l’avena e gli altri cereali; azionare il mixer per pochi secondi, poi unire il miele e l’acqua tritando per qualche secondo, finchè il composto inizia ad amalgamarsi.
Rovesciare l’impasto su una teglia e compattarlo con una spatola o usando le mani, fino a stenderlo bene e uniformarlo.
Cuocere il composto a 170° per circa 15 minuti, fino a doratura della superficie. A cottura ultimata lasciar raffreddare e tagliare della dimensione che desiderate!
Questa volta ho aggiunto all’impasto qualche manciata di cocco in scaglie, senza zuccheri aggiunti. La prossima volta mi piacerebbe cambiare, provate a sperimentarvi!
Frutta rossa disidratata, semi di zucca e girasole, cioccolato fondente…via alla fantasia!
E buona merenda energetica!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.