Basta allenare l’addome per eliminare la pancia?
Vediamo cosa è vero e cosa no!
Il sogno nel cassetto di gran parte dei praticanti di esercizio fisico è quello di avere l’addome scolpito. Eppure la maggior parte di loro non si avvicina neanche lontanamente all’obiettivo desiderato, nonostante si impegni ogni giorno con allenamenti fai-da-te composti da centinaia di crunch e infiniti minuti di plank.
Ma è veramente sufficiente allenare l’addome per eliminare la pancia ed ottenere la tartaruga? In base a numerose analisi e studi effettuati sembra proprio di no. I risultati degli esperimenti parlano chiaro: gli esercizi per gli addominali non hanno mai portato alterazioni significative del peso corporeo, della percentuale di grasso corporeo e della percentuale di grasso addominale. Il gruppo allenato ha solo guadagnato una maggiore resistenza alla fatica e capacità di eseguire più ripetizioni.
Da tutti gli studi è stato riscontrato che un programma di allenamento localizzato non è sufficiente a ridurre il grasso sottocutaneo, per questo motivo il dimagrimento così come lo si intende non esiste. Per ridurre il girovita è indispensabile un programma alimentare personalizzato ed un allenamento adatto alle caratteristiche specifiche di un soggetto che non coinvolga soltanto l’addome ma l’intero appartato muscolare, in modo tale da aumentare il metabolismo e bruciare più calorie anche a riposo.
Per cui è bene non fidarsi di tutti quegli slogan attraenti che promettono risultati facili e rapidi con un semplice esercizio, il corpo va allenato nella sua interezza e supportato da un regime alimentare corretto e personalizzato.
Affidarsi ai nostri professionisti può fare la differenza, qualsiasi sia l’obiettivo a cui si mira.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!