BENVENUTA PRIMAVERA!
5 consigli per affrontarla al meglio!
È ufficialmente arrivata! Iniziano le giornate di sole, timidamente l’aria si scalda e con lei anche la nostra voglia di energia positiva cresce.
La bella stagione ci incoraggia a riprendere le buoni abitudini per rimetterci in forma e per ritrovare benessere in vista dell’estate.
Ma come affrontare al meglio questo periodo di transizione e “rinascita”?
Limitiamo l’assunzione di proteine animali e riduciamone la frequenza giornaliera sostituendole con le fonti vegetali dei legumi e dei cereali integrali, magari unendoli assieme. Evitiamo di affaticarci troppo, cerchiamo di riposare, favorendo la digestione serale con pasti leggeri, a base di cereali integrali e proteine vegetali, magari accompagnandoli ad uno snack a base di frutta secca, come le mandorle, ricche di magnesio. Un bicchiere di latte di mandorla caldo (non zuccherato!), bevuto prima di andare a letto, può favorire il rilassamento e il riposo notturno!
Iniziano ad aumentare le varietà di verdura, scegliamo quelle che possono attivare il sistema epatico e favorire il drenaggio delle tossine. Prediligiamo le verdure amare, che stimolando la secrezione della bile, favoriscono l’attività del fegato e attivano la depurazione: cicora, radicchio selvatico (tarassaco), carciofo, ortica, rucola… semplicemente sbollentate o consumate crude, così da mantenerne al massimo i nutrienti, possono essere usate come contorno, come antipasto prima di una cena a base di carne o inserite in qualche centrifugato da consumare al mattino.
Sicuramente il movimento è fondamentale e mai come in questo periodo sarà utile anche per il nostro umore! All’aperto o in palestra l’importante è trovare un’attività che ci piaccia, ci aiuti a mantenere una buona forma fisica, incrementando la massa magra a discapito del grasso accumulato durante l’inverno e che ci faccia sentire bene.
Ricordate che se il pensiero è positivo, con umore e sensazioni buone, il nostro corpo risponde altrettanto bene, migliorando anche la composizione fisica!
Evitare di usare zucchero in eccesso, utilizzare in alternativa la frutta fresca ed eliminare così qualche chiletto accumulato nei mesi freddi. Lo zucchero aumenta la famosa e odiata ritenzione di liquidi che in estate infastidisce le donne e non solo… Inoltre ridurre l’utilizzo del sale in aggiunta ai nostri alimenti può limitare il problema e aiutare a sentirci molto più leggeri!
Aumentare la quantità di liquidi aiuta il drenaggio delle tossine, mantiene elastica e tonica la nostra pelle, facendola apparire più luminosa e preparandola all’abbronzatura.
Il giusto apporto di liquidi aiuta anche a ridurre la stanchezza che in questo particolare momento della stagione può farsi sentire maggiormente.
Via libera alla semplice acqua, alle tisane o agli infusi di frutta non zuccherati, all’aggiunta di spremuta di agrumi, foglie di menta e fettine di zenzero per aromatizzare la nostra bibita quotidiana!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.