Vi è mai capitato di vedere su youtube, instagram, facebook immagini o video di ragazzi con corpi muscolosi e atletici fare esercizi spettacolari come la verticale, la bandiera, le trazioni con una naturalezza disarmante?! Molto probabilmente erano esercizi di Calisthenics!
Il calisthenics è un tipo di allenamento fisico che usa il proprio corpo come resistenza. È una disciplina nata recentemente, ma per via del tipo di esercizi praticati si ritiene si possa far risalire alla pratica ginnica dell’antica grecia, poi alla ginnastica artistica del 1800, fino allo ‘street workout’ diventato virale a fine anni 90’ e primi 2000. Ad oggi in Italia esistono competizioni nazionali e internazionali e sempre più palestre propongono corsi di calisthenics.
Il calisthenics può essere eseguito con l’ausilio di sbarre, parallele, anelli e/o senza attrezzatura. La maggior parte degli esercizi fatti lavorano su: addome, schiena, petto, spalle e braccia. Si inizia con esercizi semplici alla portata di tutti fino ad arrivare a movimenti davvero difficili, questa progressione con l’adeguata mobilità articolare, permette di costruire forza e tono muscolare. Nelle mie lezioni di calisthenics trovate dai ragazzi di 13 anni fino a donne di 60 anni, che progrediscono di mese in mese senza l’ambizione di diventare il nuovo Jury Chechi, ma con l’obiettivo di raggiungere la migliore versione di se stessi. Ecco spiegato il motivo della diffusione ed espansione di questa nuova disciplina negli ultimi anni!
Riccardo Mastrotto – Personal Trainer presso la palestra WE_BEAT
Laureato in Scienze Motorie, specializzato su calisthenics, mobilità articolare e allenamento della forza.
WE_TRAIN
I nostri trainer asoltano le tue esigenze e creano un programma personalizzato per farti raggiungere il tuo obiettivo. Scopri l’allenamento più adatto a te da fare dove vuoi e quando vuoi.
Scopri chi sono i Trainer WE_BEAT