COME OTTENERE UNA SCHIENA A “V”
3 esercizi da eseguire in palestra!
Quante volte ti è capitato di notare qualcuno con le spalle larghe e la vita stretta? Sicuramente ti sarai chiesto se sia possibile ottenere questo risultato anche sul tuo corpo. La schiena è suddivisa in molteplici fasce muscolari responsabili di diverse funzioni, ma in questo articolo voglio darti qualche consiglio su come aumentare l’ipertrofia del gran dorsale ed ottenere così la tua schiena a “V”.
Innanzitutto, per poter enfatizzare maggiormente questo tipo di effetto sarà necessario ridurre al più possibile la percentuale di grasso presente nella zona addominale e nei fianchi. In questo caso sarà fondamentale curare al meglio il piano alimentare, cercando di limitare o eliminare l’assunzione di sale e zuccheri e promuovendo invece i cibi ricchi di proteine, vitamine ed acqua.
Una volta perfezionata la propria tabella alimentare arriverà il momento di scegliere un tipo di allenamento che vada a stimolare l’apertura della zona alta della schiena.
Dato che la struttura dorsale comprende diverse fasce muscolari, la miglior cosa da fare è quella di integrare al tuo programma un giorno dedicato esclusivamente all’allenamento della schiena. Durante questa sessione dovrai svolgere diversi esercizi che andranno ad agire sulle varie zone ipertrofiche del dorso.
Se eseguito in modo corretto, questo esercizio ti aiuterà ad aumentare l’apertura laterale del dorso. Con i palmi della mano rivolti verso il basso (presa prona) svolgi il maggior numero di trazioni alla sbarra che riesci; mantieni un’apertura delle braccia leggermente più ampia di quella delle spalle ed esegui 3 serie recuperando 60-90 secondi.
Per svolgere questo esercizio posizionati davanti ad una lat machine. Fletti il busto in avanti di circa 45° e, mantenendo le braccia distese impugna la sbarra con i palmi delle mani rivolti verso il basso. Mantieni una distanza di apertura pari a quella delle spalle e scendi fino a portare le braccia sul piano parallelo ad esse, poi risali lentamente e ripeti l’esecuzione per 10-12 volte. Anche in questo caso protrai l’esercizio per 3/4 serie
Questo esercizio permette di lavorare tutti i muscoli presenti nella fascia alta e centrale della schiena. Posiziona il bilanciere all’interno del supporto e porta avanti il busto di circa 30°. Distanzia il bilanciere al centro delle gambe e flettilo verso il petto. Ritorna lentamente a braccia distese e ripeti l’esecuzione per 10 volte recuperando 90 secondi durante le 3 sessioni.
Questi sono solo alcuni tra i migliori esercizi che potranno aiutarti ad ampliare il tuo dorso. Rivolgiti al tuo personal trainer per conoscere altri abbinamenti che ti permetteranno di creare la tua schiena a “V”.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.