Come faccio a sviluppare la mia forza?
Gli studi scientifici stabiliscono che la forza ha sicuramente una crescita costante durante l’età evolutiva ma ha anche un arresto (20-25 anni nei maschi, 15-16 anni nelle femmine).
Non entrerò nello specifico spiegando le varie tipologie di forza muscolare ma più semplicemente, per contrastare il sopracitato arresto di essa, basta allenarsi in maniera corretta e intelligente in sala pesi.
Infatti aumentando la massa andando a fare lavori che determinano l’ipertrofia muscolare si ha un aumento della forza. Paroloni per dire una cosa semplice: se mi alleno con continuità e qualità aumenterò la mia forza e i miei muscoli.
Come devo allenarmi?
Per l’aumento della forza l’allenamento consigliato si basa sui movimenti detti fondamentali (stacco da terra, panca piana, lento avanti e squat): esercizi multiarticolari che coinvolgono più gruppi muscolari contemporaneamente. Così facendo andiamo a “stressare” il nostro corpo che deve poi compensare tale stress e creare uno stato di “equilibrio più forte” di quello precedente alla seduta di allenamento.
Si ha quindi un’incremento costante della nostra forza e di conseguenza dei nostri muscoli.
Grazie ad un programma strutturato con un personal trainer si possono evitare mesi di lavoro inutile personalizzando e ottimizzando le sedute di allenamento in base alla risposta individuale del corpo, sempre diversa da soggetto a soggetto.