Conosci le virtù della vitamina D?
Un’alleata indispensabile per innumerevoli fattori! Scopri quali!
Nota da decenni per il suo ruolo insostituibile nell’assicurare un efficiente metabolismo osseo fin dalla nascita e durante tutto il corso della vita e nel prevenire l’osteoporosi e le fratture da fragilità in età avanzata, la vitamina D è in realtà un composto estremamente versatile implicato in innumerevoli funzioni fisiologiche fondamentali, a lungo insospettate.
Le ricerche condotte negli ultimi vent’anni hanno indicato che mantenere adeguati livelli di vitamina D è necessario non soltanto per assorbire il calcio e il fosfato e fissarli in ossa e denti, ma anche per ridurre il rischio di sviluppare patologie a carico di vari organi e apparati, nonché per garantire il benessere generale dell’organismo ad ogni età.
Per sintetizzare la vitamina D basterebbero 15 minuti al giorno di esposizione ai raggi del sole, senza filtri e protezioni. Nonostante ciò, secondo le stime circa metà della popolazione continua a essere interessata da condizioni di insufficienza o deficit di vitamina D con conseguenze quali:
– invecchiamento precoce
– pelle scura
– obesità
– malattie gastrointestinali
– depressione
– abbassamento delle difese immunitarie
– osteoporosi
Infatti la vitamina D è indispensabile per assorbire il calcio e il fosfato a livello intestinale e per mediarne l’utilizzo da parte delle cellule dell’osso.
È anche fondamentale per la salute dei denti, per il metabolismo muscolare, per il buon funzionamento del sistema immunitario, per proteggere l’organismo da malattie infettive di natura virale o batterica e… per dimagrire!
Infatti la vitamina D regola la produzione della leptina, ormone che dà il senso di sazietà, aumenta i livelli di testosterone e di conseguenza la tonicità muscolare e riduce le citochine, sostanze responsabili dell’infiammazione che determinano anche un aumento delle cellule grasse.
Per capire se esiste una carenza di vitamina D i sintomi sono molti: ossa stanche, cattivo umore, stanchezza cronica, problemi respiratori, dolori alle ossa, mal di testa cronici, problemi della pelle, perdita di capelli, pressione alta.
In questo caso è consigliato aumentare il consumo di alimenti ricchi di Vitamina D quali pesci grassi, funghi, fegato, tuorlo d’uovo e arricchire la dieta con l’utilizzo di un integratore alimentare. È consigliato inoltre rivolgersi al medico che prescriverà delle analisi specifiche a riguardo.
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!