COSA NON FARE A TAVOLA DOPO UN ALLENAMENTO?
5 step da non dimenticare!
Ci stiamo preparando all’estate, magari abbiamo aumentato gli allenamenti per la “prova costume”… e magari tentiamo qualche rapida e miracolosa attenzione alla dieta per rimettere con soddisfazione il costume preferito… ma che errori non dobbiamo fare dopo un allenamento in palestra o all’aria aperta?
Seguiamo qualche semplice consiglio…per stare davvero bene e ottimizzare energia e forma fisica!
Non saltare il pasto dopo un allenamento intenso: entro la prima mezz’ora dalla fine dello sforzo fisico, i muscoli hanno bisogno di reintegrare le scorte di glicogeno depauperate: spazio quindi ai carboidrati.
È il momento, uno dei pochissimi, in cui sono consentiti e consigliati cibi ad elevato indice glicemico: bene un frutto, un paio di gallette di cereali con miele, un panino integrale con marmellata, un pezzo di cioccolato con frutta secca.
Entro un’ora dopo il termine dell’allenamento, dovremo aver anche pensato all’integrazione delle proteine: questo permetterà alla nostra massa muscolare di mantenersi tonica, evitando il suo catabolismo dovuto allo sforzo nell’esercizio fisico. Bene quindi che nel pasto post-attività sportiva siano presenti le proteine magre di carne bianca, pesce, legumi o uova. Se si tratta di uno spuntino, integrarlo con yogurt greco, frutta secca e semi può aiutare ad alzare la quota proteica in modo naturale.
Eliminare le verdure: è un grave errore in chi dopo lo sport, magari dopo una partita di squadra, pensa che non sia importante reintegrare le verdure; crude, ma soprattutto cotte, sono utilissime per alcalinizzare l’acidità creata a livello muscolare dopo l’intensa attività fisica. Ricche di antiossidanti, limitano la formazione dei radicali liberi che possono facilmente crearsi dopo sforzi sportivi intensi.
Non bere abbastanza: soprattutto se ci siamo allenati in modo intenso e ad elevate temperature o umidità, è fondamentale non trascurare l’idratazione. Assumere costantemente, nelle ore successive all’allenamento, i liquidi giusti (fino a un litro nell’ora dopo il termine dello sport) permettiamo al corpo di recuperare in modo molto più rapido e duraturo, sia in termini di energia psico-fisica, che in prevenzione di infortuni muscolo-articolari.
Non abbuffarsi: nella cena o nel pasto post-allenamento non esagerare con la quantità di cibo e liquidi, magari alcolici. Ricordiamo che il metabolismo è più attivo certo, ma un eccessivo sovraccarico calorico metterebbe in difficoltà l’apparato digerente, renderebbe inutile l’allenamento e vanificherebbe il suo risultato.
Cerchiamo di equilibrare quello che facciamo a tavola dopo i nostri allenamenti e avremo sicuramente un risultato migliore in termini soprattutto di recupero e minor affaticamento!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.