Anche se meno popolare del più ben noto mirtillo nero, il mirtillo rosso americano, più conosciuto con il suo nome anglofono cranberry, può essere considerato il cugino d’oltreoceano meno famoso e meno diffuso, ma altrettanto ricco di principi attivi e benefici per la salute.
Le salutari proprietà dei frutti di questo piccolo arbusto, che oggi viene coltivato nel nord America, erano già apprezzate dai nativi americani, che consideravano le bacche un importante ingrediente della loro alimentazione e della loro medicina tradizionale.
Queste piccole bacche rosse e rotonde, simili per dimensione e forma al mirtillo nero, contengono fibre, sali minerali come potassio e calcio, vitamine, in particolare la vitamina C, e si differenziano oltre che per il color rubino per eccellenza, anche per avere un sapore decisamente più aspro e fresco.
Frutto molto utilizzato negli Stati Uniti per numerose preparazioni, soprattutto invernali, e spesso associato alla festa del Ringraziamento, risulta difficile da reperire fresco in Italia, ma i suoi principi attivi sono così potenti che si possono trovare i suoi derivati in commercio sotto moltissime altre forme, come ad esempio essiccato, in succo, concentrato, in capsule. Bisogna, però, prestare attenzione al momento dell’acquisto e guardare sempre l’etichetta, per assicurarsi di avere tra le mani un prodotto di alta qualità che presenti gli stessi benefici delle bacche fresche. Risultando il cranberry piuttosto asprigno, molti succhi in commercio vengono diluiti con acqua o vengono zuccherati: per non inficiare gli effetti benefici è meglio quindi assicurarsi che il succo sia puro al 100% e che siano banditi dall’elenco degli ingredienti anche conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti.
Come il mirtillo nero, il cranberry racchiude nei suoi preziosi frutti rossi caratteristiche tali da essere considerato anch’esso un superfood, in virtù delle eccezionali proprietà antibatteriche, antiossidanti e drenanti. Grazie a queste caratteristiche, viene largamente impiegato come antisettico e antibatterico per contrastare le infezioni delle vie urinarie, risultando un alleato perfetto del benessere, soprattutto femminile, nella prevenzione e nella cura di cistiti e di infezioni batteriche. Il cranberry è utile in particolar modo a scopo preventivo, in quanto contiene delle sostanze naturali che impediscono ai batteri di aderire, combattendo l’infiammazione e rinforzando l’apparato urinario, rendendolo così più resistente ai batteri che provocano la cistite, ma funge anche da supporto per coadiuvare le terapie convenzionali nei casi più gravi.
Il cranberry ha effetti che vanno oltre il benessere delle vie urinarie, come le sue spiccate proprietà antiossidanti, che svolgono un’azione protettiva delle cellule dall’attività nociva dei radicali liberi causa del danno ossidativo, e aiutano a contrastare, quindi, l’invecchiamento e le malattie degenerative. Ricco di preziose antocianine, dei potenti antiossidanti, tra gli altri benefici del cranberry vengono annoverati anche l’efficacia contro la fragilità capillare e la protezione della vista, in quanto aiuta l’occhio a mantenere un’azione visiva efficace.
Oltre a prevenire alcune infezioni e ad essere una ricarica di antiossidanti, come abbiamo visto, il mirtillo rosso americano è in grado di offrire una serie di vantaggi per chi lo utilizza, tra i quali virtù diuretiche, perché stimola la capacità di drenaggio e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso che causano ritenzione idrica.
Se dopo aver letto tutte queste incredibili proprietà sei stato colto dalla curiosità di fare tesoro dei benefici del cranberry, per fare il pieno di antiossidanti, o salutare le infiammazioni delle vie urinarie e prevenirne la comparsa o drenare i liquidi, potrai trovare a tua disposizione nei nostri centri anche l’integratore alimentare che ha come protagonista proprio questa preziosa bacca dal color rubino, oltre ad una vasta gamma di altri integratori di qualità per ogni tua specifica esigenza.
Giada Curreli