DIETA DETOX
Cosa aspettarsi realmente?
Quante volte in questi mesi che anticipano l’estate sentiamo parlare di Dieta Detox, di disintossicazione e di drenaggio di liquidi in eccesso, di gonfiori e ritenzioni?
Sicuramente una base di verità in questo c’è!
Le tossine accumulate durante i mesi invernali, poca esposizione al sole, all’aria aperta, non aiutano la pelle ad essere luminosa e caricano gli organi interni, li affaticano e ne peggiorano la funzionalità.
Per ripartire da zero e affrontare l’estate: ri-puliamoci!
Servirà allora eliminare ogni fonte di cibo solido e puntare soltanto a “beveroni” e bibite sostitutive?? Certo che no!!
Anzi… facciamo molta attenzione!
Sicuramente aumentare l’introito di frutta e verdura favorisce l’introduzione di liquidi, oltre al fatto che dobbiamo comunque bere almeno 2 litri d’acqua o altro liquido non zuccherato (infuso, tisana, thè deteinato) ogni giorno.
Più cerchiamo di “attivare” il sistema linfatico, meglio elimineremo le tossine in eccesso. Inoltre abbondiamo con verdure ad effetto epatostimolante per riattivare le funzionalità del fegato, principale ghiandola deputata alla pulizia del nostro organismo.
Limitare l’uso di formaggi e latticini grassi che hanno forte potere acidificante e creano, oltrechè sovraccarico a livello digestivo, un forte rischio di aumentare la permeabilità intestinale in soggetti particolarmente sensibili: questo può causare una maggiore circolazione di sostanze di scarto dall’intestino al sangue con possibili reazioni di sensibilizzazione, anche a livello cutaneo.
Evitare grandi quantità di proteine animali ricche di grassi come carni rosse, affettati e carni conservate.
Preferire carni bianche, pesce e legumi.
Limitare le farine raffinate e usare per il periodo soltanto alimenti integrali e principalmente cereali in chicco.
Di seguito, un esempio di giornata da inserire in un contesto detox, sempre da valutare con il proprio nutrizionista per personalizzarla in base alla singola esigenza:
COLAZIONE
– Tè verde o infuso (una tazza grande)
– Frutta mista a piacere, tra cui frutti rossi (mirtilli e melograno, potenti antiossidanti)
– Qualche fette di pane integrale (totalmente integrale) con ricotta magra e cannella
SPUNTINI
– Frutta a piacere (massimo 250 gr a porzione)
PRANZO
– Riso integrale con asparagi e pesce spada o cous-cous con verdure miste a piacere e ceci
– Insalatina mista con lattughino, condita con olio extravergine d’oliva, poco sale e una spolverata di semi leosi (lino e sesamo) oppure insalata di carciofi crudi tagliati finemente, conditi con succo di limone.
CENA
– Bocconcini di pollo saltati in padella con zucchine e curcuma
– Contorno di cicoria bollita
– Una fetta di pane integrale tostato
E prima di dormire… una calda tisana allo zenzero e limone, dolcificata con un cucchiaino di miele vergine.
Eliminare del tutto le proteine, pensare di dover bere soltanto centrifugati di verdura per giorni… sono purtroppo “tranelli” poco efficaci, che rischiano di far rallentare il metabolismo, di far scendere repentinamente la massa magra, di farci sentire la fame in modo esagerato, di non riattivare le funzionalità degli organi emuntori in modo “sano”.
Tanti liquidi, frutta e verdura a volontà, proteine magre e cereali integrali: ecco gli ingredienti per una dieta disintossicante efficace, senza escludere nulla per mantenere comunque un buon apporto di tutti i nutrienti e garantire un corretto apporto energetico.
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.