Dimagrimento
Meglio mangiare meno o muoversi di più?
Non è facile rispondere a questa domanda in poche righe, ci vorrebbe un libro intero che considerasse tutte le variabili individuali e ambientali di ogni singolo caso. L’unica cosa che vale per tutti è che per dimagrire ci vuole un bilancio calorico negativo, cioè bisogna introdurre meno calorie di quelle che si consumano e questo si può ottenere fondamentalmente in tre modi:
1) Introducendo meno calorie cioè mangiando di meno. Questo metodo non è il più efficace in quanto tendenzialmente comporta un adattamento metabolico che nel tempo fa sì che non si perda più peso.
2) Aumentando considerevolmente il dispendio energetico tramite l’attività fisica. Questo può essere un metodo valido ma molto faticoso, soprattutto se, dopo gli sforzi, ci si sente legittimati a mangiare qualsiasi cosa rischiando così di compensare le energie spese con il movimento.
3) Una dieta controllata ed equilibrata, caratterizzata da cibi sani e da un frazionamento dei pasti, che comporti un deficit del 10% delle calorie di mantenimento ed un’attività fisica giornaliera che comporti un ulteriore dispendio del 10%.
Questo deficit del 20% permette di perdere peso gradualmente, senza abbassare il metabolismo basale e senza impegnare in programmi troppo impegnativi per un risultato continuativo.
Le sedute di attività fisica possono alternarsi tra giorni “leggeri”, caratterizzati anche da semplici passeggiate o attività aerobiche di 30-40 minuti ed altri giorni con sedute più intense dove, tramite l’utilizzo dei pesi o di esercizi di forza a corpo libero, il metabolismo rimane alto per almeno 24-48 ore dal temine degli allenamenti.
Alcuni soggetti possono trovare più beneficio anche semplicemente con allenamenti svolti due/tre volte a settimana ma ad intensità molto elevata, ad esempio con metodo HIIT.
Nella pianificazione bisogna poi considerare il tipo di attività lavorativa svolta dal soggetto, l’età, il sesso, il tipo di vita, le ore di sonno ecc..
Morale della favola: l’approccio deve essere personalizzato. Un programma che viene adattato alle caratteristiche del soggetto e monitorato costantemente con il supporto di un professionista non può che portare a risultati positivi. Il corpo è una macchina perfetta, l’importante è guidarla con consapevolezza.
Per questo è nato il programma PESO&TONO
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!