È tempo di muoversi!
Lo sport allunga la vita, non ci credi? Continua a leggere!
Come possono lo sport e soprattutto l’allenamento con i pesi allungare la vita? Dobbiamo iniziare chiedendoci quando inizia l’invecchiamento di un individuo.
Tutti noi sappiamo bene che il ciclo della vita di un essere umano è scandito da 4 fasi ben precise, che sono:
– nascita;
– crescita o accrescimento;
– invecchiamento;
– morte.
Dunque l’invecchiamento è una fase naturale dell’esistenza a cui tutti andiamo incontro. Se chiedessi: “quando termina l’invecchiamento?”, penso che tutti saremmo pronti a rispondere che l’invecchiamento termina con la morte dell’individuo. È ovvio!
Viceversa se chiedessi: “quando inizia l’invecchiamento?“, credo che questa domande genererebbe ben altri imbarazzi e incertezze. Magari qualcuno risponderebbe a 40 anni, qualcun altro a 50 anni o a 60 e così via.
Secondo te quando realmente inizia il processo di invecchiamento?
Prova a rispondermi prima di continuare a leggere!
Se rivediamo l’elenco delle 4 fasi della vita possiamo notare che l’invecchiamento è la fase viene subito dopo l’accrescimento. Da qui la ovvia risposta alla domanda: “quando iniziamo ad invecchiare?”. L’essere umano raggiunge la piena maturazione fisica e mentale tra i 20 e i 25 anni e non appena tocca l’apice della sua crescita comincia subito dopo a declinare, a discendere la sua curva, in altre parole a invecchiare.
In realtà iniziamo ad invecchiare molto prima di quello che siamo portati a pensare! Potremmo definire l’invecchiamento come la somma di numerosi modificazioni che avvengono a carico del nostro corpo nella sua totalità, rendendolo, via via che gli anni passano, sempre meno efficiente.
Le principali modifiche avvengono a carico dei seguenti apparati:
– apparato muscolare;
– apparato cardio-circolatorio;
– apparato nervoso;
– composizione corporea.
Se state prendendo queste informazioni con scetticismo vi capisco perché anche io quando ho letto per la prima volta questi dati non ci avrei voluto credere. Continuavo a dirmi: come può una persona che a 25 anni si sente nel pieno delle sue forze, iniziare a invecchiare?
Il divario tra ciò che dice la scienza e ciò che ci viene logico pensare è dato dal fatto che all’inizio il processo di invecchiamento è molto lento, lentissimo. Per i primi 15 anni, quindi fino ai 40, per i più è quasi impercettibile, però è già in atto. Dopo i 40 anni e per ogni decade successiva è in costante accelerazione e per questo motivo diventa anche evidente ed accettato.
L’allenamento con i pesi e lo sport in generale possono ritardare l’inizio del processo di invecchiamento e rallentarne l’evolversi quasi come se l’attività fisica prolunghi la fase di accrescimento o ce ne faccia rivivere una seconda. Anche a suffragio di questo dato ci sono un gran numero di studi scientifici e molti altri continuano a essere pubblicati.
I principali motivi che stanno alla base di questo fenomeno sono di natura ormonale. Infatti un altro apparato che, passati i 25 anni, comincia a modificare il suo funzionamento è quello ormonale (o endocrino) che riduce la quantità di ormoni secreti. In particolar modo diminuisce la secrezione dell’ormone GH (Growth Hormon), ormone della crescita appunto, e del testosterone.
Man mano che la quantità di questi ormoni prodotti dal nostro organismo diminuisce, avvengono tutte quelle modifiche che abbiamo descritto poco sopra. Fortunatamente, però, l‘allenamento, specialmente l’allenamento con i pesi, è un potente stimolatore di questi due ormoni.
Infatti chi pratica sport, soprattutto sport di potenza, quindi anche e soprattutto con i pesi, continua ad avere secrezioni ormonali di GH e testosterone in quantità molto maggiori rispetto i coetanei che non praticano nessuna disciplina sportiva o discipline non di potenza.
Più allenamento di potenza, più secrezione ormonale. Più la secrezione ormonale di GH e testosterone è elevata, più tardi inizierà il processo di invecchiamento e con più lentezza procederà.
Dobbiamo considerare che gli ormoni sono l’orologio biologico che regola il nostro corpo, di conseguenza innalzare i livelli di GH e testosterone equivale per il nostro corpo a spostare le lancette dell’orologio indietro e poi farle tornare a girare più lentamente. Il nostro fisico prova la stessa sensazione che proveremmo noi se la sveglia poco prima di suonare la mattina, tornasse indietro di due o più ore e poi ricominciasse a funzionare ad un ritmo molto più lento. Non è meraviglioso??
Da sempre l’uomo è alla ricerca dell’elisir di lunga vita; della formula per prolungare la sua esistenza e soprattutto per conservare la sua energia vitale (o vitalità, salute). Come spesso accade, quando desideriamo troppo una cosa la ricerchiamo nei posti più reconditi perché, considerandola preziosissima, riteniamo giusto che debba essere stata nascosta con cura in un luogo inaccessibile e misterioso. Questo modo di pensare ci offusca la vista e non ci fa rendere conto che una cosa preziosa per noi potrebbe anche essere in un posto molto prossimo a noi e per nulla celato e misterioso. Così accade per l’elisir di lunga vita che, contrariamente a quanto potremmo pensare, non è nascosto su chissà quali monti o in chissà quali deserti.
L’elisir di lunga vita è vicinissimo a noi: si trova nella sala pesi della palestra più vicina a casa ed è accessibile a tutti!
I Trainer WE_BEAT, scopri chi sono!