GAMBE E GLUTEI PIÙ TONICI?
Ecco gli esercizi migliori!
Nel mio lavoro mi capita molto spesso di avere a che fare con ragazze e donne di tutte le età, che hanno come obiettivo principale quello di rassodare cosce, glutei ed interno coscia.
Purtroppo, per una predisposizione ormonale differente rispetto a quella maschile, le donne tendono ad accumulare grasso proprio in queste zone del corpo. Molto spesso, però, la genetica non è la sola causa scatenante di tale problema. La corretta alimentazione, il movimento e la regolare attività fisica giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel miglioramento del proprio corpo.
Quando mi ritrovo ad allenare una donna con questo tipo di obiettivo, mi capita di proporre degli esercizi con i pesi che vengono spesso demonizzati poiché – secondo fonti ignote – essi andrebbero ad aumentare in maniera spropositata il volume muscolare nelle braccia e nelle gambe.
Sfatiamo subito questa falsa credenza: lavorando con i pesi non ingrosserai i tuoi muscoli, a meno che tale non sia il tuo principale obiettivo! Pensaci un attimo; non credi che se sviluppare massa muscolare fosse così facile, tutti gli uomini che vedi in palestra dovrebbero avere il fisico di Schwarzenegger ??? Purtroppo non è affatto così semplice, anzi, per incrementare il volume muscolare occorre tempo, costanza e tanta, ma tanta buona volontà.
Quindi non ti preoccupare; lavorando con i pesi potrai modellare il tuo corpo evitando di ingrossare la muscolatura ma, piuttosto, riuscendo a definirla.
Detto questo, vediamo quali sono i migliori esercizi in assoluto che, protratti nell’arco del tempo, ti aiuteranno a tonificare e a modellare i tuoi arti inferiori:
Lo squat è l’esercizio fondamentale e multi articolare per eccellenza. Durante l’esecuzione, esso coinvolge e stimola quasi tutta la muscolatura delle gambe, glutei compresi! Lo squat è un esercizio che va imparato e perfezionato nel tempo; per cui, nel caso tu decida di praticarlo, mi raccomando di rivolgerti sempre ad un tecnico esperto.
Un altro ottimo esercizio per tonificare la zona interiore delle gambe, è lo stacco a gambe tese (leggermente flesse), o lo “stacco rumeno”. Come lo squat, questo esercizio ti potrà essere di grande aiuto a patto che la tecnica venga curata in maniera ottimale per prevenire eventuali danni agli arti inferiori o alla schiena.
Questo ultimo esercizio permette di allenare tutta la gamba mantenendo la muscolatura in contrazione durante lo svolgimento.
Il fatto che molto spesso vengano utilizzati macchinari appositi all’allenamento di glutei e cosce non è di per se una scelta sbagliata, ma, al fine di stimolare nel medesimo istante tutti i muscoli delle gambe, sarà necessario introdurre gli esercizi sopra elencati.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.