I GRASSI SONO DAVVERO TUTTI DANNOSI?
Impariamo a distinguerli!
Facciamo attenzione: con la parola ”grasso” oggi viene definito un alimento che procura danno all’organismo e crea danno alla dieta… ma è davvero così?
Dobbiamo assolutamente imparare che non tutti i grassi sono uguali e che in realtà questi nutrienti sono fondamentali per il nostro organismo, per la sua salute e anche per la nostra forma fisica.
Esistono diverse tipologie di grassi, in primis distinti per la loro origine: animale o vegetale. Queste due categorie si differenziano perché contengono diversi acidi grassi: nei primi prevalgono gli acidi grassi saturi, mentre negli alimenti vegetali vi è una grande quantità di acidi grassi insaturi.
Gli acidi grassi saturi sono riconosciuti responsabili di numerose problematiche legate all’aumento del colesterolo “cattivo” con conseguente danno sulle arterie e sul sistema cardiovascolare, nonché dell’aumento di peso corporeo.
Alimenti ricchi di grassi saturi sono i formaggi, il burro, lo strutto, la carne, l’olio di palma.
Vi è però, una frazione di colesterolo, indicata con la sigla HDL (High Density Lipoprotein), considerata “buona” e protettiva proprio nei confronti delle patologie cardiovascolari; è fondamentale tenere elevata questa frazione assumendo alimenti che contengano acidi grassi insaturi: pesce, soprattutto pesce grasso come salmone, sardine, sgombri, olio extravergine d’oliva, frutta secca a guscio e semi.
Quindi… alcuni alimenti grassi sono forse utili? Certamente si!
Forniscono molta energia e sono indispensabili per chi pratica sport e proteggono le arterie dall’accumulo del colesterolo dannoso. Inoltre i grassi sono utili per un altro uso: se abbinati correttamente ai carboidrati ne tengono controllato l’impatto glicemico e permettono di stimolare meno l’insulina, ormone che se viene secreto in eccesso causa a lungo andare accumulo di massa grassa e infiammazione diffusa.
Vediamo allora alcuni alimenti che usati con parsimonia e nel giusto momento diventano ottimi alleati della nostra dieta quotidiana:
– Olio extravergine d’oliva: condimento principe della nostra tradizione, ricchissimo di vitamina E e di antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento cellulare
– Il burro GHEE: è un burro chiarificato, ottenuto dal riscaldamento del burro non salato per eliminarne al parte acquosa e proteica: ne resta esclusivamente la frazione lipidica, senza lattosio e quindi molto più digeribile.
– Burro o olio di cocco: di natura vegetale, contiene acidi grassi a media catena facilmente assorbibili dalle pareti intestinali, utili nel dimagrimento.
– Frutta secca e semi: ricchissimi in acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 , sono un’utile fonte energetica da integrare come spuntino o per arricchire i nostri pasti (insalate, minestre, sughi per i primi piatti).
-Avocado: frutto ricchissimo di grassi “buoni” ad alto contenuto energetico e versatile in cucina: buono per preparare salse, da mangiare fresco in insalata e da abbinare alla frutta in macedonie o estratti.
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.