IDRATIAMOCI!
Come idratarsi al meglio in vista dell’estate!
Da qualche giorno la temperatura si è alzata e soprattutto l’umidità si è fatta più sentire…stiamo iniziando a sudare di più!
Prevenire la disidratazione è uno degli obiettivi da darsi in vista dell’estate: più acqua vuol dire più benessere.
La pelle sarà più luminosa e tonica, perfetta per accogliere l’abbronzatura, i liquidi in eccesso verranno eliminati favorendo la sensazione di leggerezza e il miglioramento della cellulite e dei gonfiori, la stanchezza si farà sentire molto meno e saremo più forti e vitali.
Abbiamo già detto come il fabbisogno di acqua non sia uguale per ognuno di noi, ma sicuramente un litro e mezzo è una quantità media buona da introdurre regolarmente, tutti i giorni.
E per chi non ama bere solo acqua? Spesso mi viene detto “l’acqua da sola mi crea un senso di pienezza fastidioso… come posso fare?”. Sicuramente arricchire l’acqua con tisane o infusi ai gusti di frutta o spezie aiuta ad introdurre liquidi con sapore diverso.
E i succhi di frutta confezionati? Sicuramente da evitare! Concentrati di zuccheri, estremamente raffinati e allungati con acqua, incidono in modo molto negativo sul nostro bilancio glicemico, favorendo il lavoro eccessivo dell’insulina che è conosciuto come l’ormone più “ingrassogeno” del nostro corpo. L’alto contenuto di zuccheri li rende, inoltre, ipertonici e può dare disturbi al tratto gastrointestinale: le particelle di zucchero concentrate richiamano acqua e accelerano la motilità intestinale, senza in realtà offrire nutrienti utili all’organismo.
I succhi di frutta confezionati sono pastorizzati: vengono trattati ad altissime temperature per abbattere le potenziali cariche batteriche ed allungarne i tempi di conservazione: pensate come la frutta spremuta fresca ha durata breve, forse un paio di giorni, prima di irrancidire…il succo di frutta invece, dura mesi!
Un’altra strategia interessante può essere quella di aromatizzare l’acqua: se non vogliamo usare centrifughe fresche o estratti naturali per contenere le calorie e aumentare i volumi dell’acqua bevuta possiamo arricchire una semplice bottiglia d’acqua con frutta fresca o erbe aromatiche per renderla più saporita, fresca e gradevole.
Perché non provare? Tagliate a fettine degli agrumi (pompelmo o arancia, lime o limone) e uniteli all’acqua. Aggiungetevi qualche qualche spicchio di zenzero… e il gioco è fatto! Altre possibilità sono i piccoli frutti rossi, uniti alla menta o al profumato basilico; oppure arricchiamo la nostra bibita con l’antinfiammatoria curcuma!
Otterremo così un’acqua leggermente saporita, fresca (magari prepariamola la sera, lasciamola una notte in frigorifero per averla disponibile nella giornata successiva), colorata e gradevole, priva di calorie, ma altamente idratante!
Buona bibita a tutti!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.