IL DIAFRAMMA
Il muscolo che migliora la vita
Come dicevo nel precedente articolo (leggi qui > Sedentarietà: ecco perché e come combatterla), a causa di diversi fattori, nella nostra vita quotidiana veniamo continuamente circondati da cariche di stress che, molto spesso, ci portano a percepire emozioni negative come ansia e demotivazione.
In questo modo il punto di vista rispetto al mondo esterno cambia, e cambia anche il modo in cui focalizziamo il nostro ossigeno nel processo di respirazione. Durante i primi anni di vita respiriamo in modo del tutto naturale, sfruttando quel muscolo a cui ho scelto di dedicare questo articolo: il diaframma.
Esso, infatti, si definisce come un muscolo involontario situato internamente tra lo sterno e l’ombelico, ed è responsabile di diverse funzioni vitali, tra le quali quella di respirare.
Personalmente ho avuto, ed ho tutt’ora, modo di conoscere ed approfondire l’utilizzo del diaframma e tutto ciò che posso dire è che la corretta respirazione, garantita da questo straordinario muscolo, può davvero cambiarti la vita. Imparare a ri-utilizzare la respirazione costo-diaframmatica in realtà è molto semplice, a patto che ci sia la giusta dose di curiosità e di costanza.
Prima di illustrarti il semplice esercizio che ti aiuterà a padroneggiare la respirazione diaframmatica, voglio elencarti una serie di benefici che potrai tu stesso/a riscontrare una volta sperimentato ed appreso il concetto:
Se talvolta ti capita di avere la voce tremolante è perché non stai utilizzando in modo corretto il diaframma. I cantanti lavorano molto su questo muscolo al fine di ottenere una voce più potente, controllata e sostenuta.
Studi scientifici dimostrano che chi respira attraverso il diaframma riesce ad ottenere una resistenza di gran lunga maggiore rispetto a chi, invece, utilizza solamente la respirazione “di petto”.
Proprio perché il diaframma consente di assimilare più ossigeno, il respiro diventerà più profondo e regolare, i battiti cardiaci più lenti, la tua mente più concentrata e il tuo corpo più rilassato.
Unendo i tre punti sopra elencati, attraverso il corretto utilizzo di questa respirazione, arriverai ad avere un maggior controllo sulla tua vita, sulle tue emozioni e sulle tue relazioni. Questo garantirà una maggior sicurezza in te stessoa. Fatta questa curiosa premessa, possiamo dare il via all’esercizio che ti aiuterà ad ottenere tutti questi fantastici benefici.
1. Sdraiati a terra in posizione prona (busto verso l’alto) con le gambe flesse e la mani in appoggio sopra alla pancia;
2. Chiudi gli occhi ed immagina di avere una cannuccia che dal naso arriva allo stomaco;
3. Inspira lentamente dal naso e concentrati nel portare l’ossigeno nella parte centrale del tuo corpo- facendo espandere tutta la zona addominale;
4. Trattieni l’aria all’interno della tua pancia per 3 o 4 secondi prima di rilasciarla andare;
5. Lascia lentamente uscire l’aria dalla bocca e ripeti l’esercizio per un totale di 10-15 respirazioni complete.
Facile, no? Cerca di svolgere questo esercizio in modo costante per 10-15 minuti al giorno e ti assicuro che nel giro di poche settimane potrai provarne tu stesso i benefici!
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.