IL PENSIERO POSITIVO
Il segreto per trarre il massimo da ogni allenamento
Quante volte ti è capitato di arrivare al parcheggio della palestra e di fare marcia indietro? Quante volte ti sei detto cose del tipo “non mi sento per niente in forma”, scoprendo che poi era proprio cosi?
Credo che leggendo queste due domande, la risposta che ti è venuta spontanea sia stata “mi è successo giusto quella volta che…”. In ogni caso, hai spesso attribuito la causa di questa circostanza allo stress, alla giornata pesante e così via. Se così è stato, sappi che il tuo intuito aveva ragione o, almeno, ne ha avuta in parte.
Il fatto che ci siano giorni in cui non ti senti in piena forma fisica, né mentale, è dovuto alla mancanza del giusto entusiasmo; dovuto, a sua volta, da un mancato approccio mentale positivo. Proprio così! Il tuo stato fisico è direttamente proporzionale al tuo stato mentale. Quanti atleti, campioni ed imprenditori di tutto il mondo continuano a sostenere e a rendere noto questo segreto: l’attitudine mentale positiva rappresenta la base di ogni grande successo. Durante il giorno, siamo continuamente circondati da cariche di stress che influiscono negativamente sul nostro modo di pensare e di agire. Quando questo accade, ci creiamo (senza rendercene conto) una specie di “blocco”, che ci impedisce di lavorare o di allenarci al meglio.
Che cosa possiamo fare per distruggere questo blocco, e recuperare la nostra bella forma fisica? Diciamo che il fatto di eliminare completamente lo stress è una cosa molto difficile e in alcuni casi potrebbe rivelarsi ancora più stressante; possiamo però fare qualcosa per alleggerire il “carico” del nostro macigno. Qui di seguito ti darò cinque consigli su come affrontare le tue giornate al meglio riducendo notevolmente il volume di stress.
ALLONTANATI DAL “PARTNER” NEGATIVO: Se conosci qualcuno della tua squadra o nella palestra in cui ti alleni che è solito a portare il malumore, faresti meglio a stargli alla larga; potresti riuscire fin da subito ad alzare quei 5 kg in più nella panca piana.
FAI DEI RESPIRI PROFONDI: Durante il giorno, ascoltando il tuo corpo, potresti avvertire delle sensazioni di ansia, collocata al livello del petto o della pancia. Quando questo succede cerca di chiudere gli occhi e di fare dieci bei respiri profondi. Quando espiri, rilascia l’aria il più lentamente che puoi, in modo da rilassare gradualmente tutto il tuo corpo.
GUARDA E LEGGI QUALCOSA DI MOTIVANTE: Il nostro cervello è in grado di assorbire miliardi di informazioni diverse ogni giorno. Se è vero che questo da una parte rappresenta un vantaggio, devi considerare il fatto che le informazioni negative arrivano di pari passo con quelle positive. Devi quindi cercare di orientare il tuo cervello a cogliere il maggior numero di dati positivi possibili. Prova a cambiare canale tv!
RILASSATI E FAI STRETCHING: Arrivi spesso a casa stanco dal lavoro? Prova a dedicare al tuo corpo 10 minuti di allungamento muscolare al giorno. Concentrati sia sulla zona superiore che su quella inferiore. Accompagna ad ogni sessione di stretching un sottofondo musicale rilassante, e goditi i benefici.
RIPOSATI E NON TI SCORAGGIARE: Se proprio le hai provate tutte e il tuo fisico non risponde ancora alle tue aspettative, rilassati. Potresti semplicemente necessitare di un po’ di riposo. Molto spesso, dopo qualche settimana di duro allenamento, il tuo corpo si stanca e richiede un recupero più lungo. Approfittane per “staccare la spina” e riposarti qualche giorno.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.