INVERNO ALLE PORTE
Come salvare la forma fisica?
Correggere le abitudini alimentari in questo periodo prima delle feste invernali può essere utile proprio per non esagerare e arrivare a gennaio senza aver accumulato peso in eccesso o senza peggiorare la forma fisica ottenuta dopo l’estate.
Iniziamo ricordando che, specie se non si pratica regolare attività sportiva, accumulare peso e soprattutto massa grassa, per il nostro organismo, è molto più semplice che dimagrire (meccanismo di difesa).
Quindi attenzione a cosa mettiamo a tavola di poco corretto che può mettere in difficoltà il nostro equilibrio alimentare.
MATTINO RICCO, MA SERA PIÙ LEGGERA!
Se possibile, iniziamo la nostra giornata con una colazione completa che includa tutti i nutrienti, proteine comprese: ottime quindi le colazioni salate e se dobbiamo aggiungervi una componente dolce che sia derivante dalla frutta fresca o da una torta casalinga, con ingredienti controllati.
Facciamo invece molta attenzione alla cena: se possibile non facciamola troppo tardi e prepariamo piatti leggeri e digeribili, evitando assolutamente zuccheri nel finale (no ai dessert dopo cena!).
Può essere utile, per “tamponare” qualche sfizio, sorseggiare una tisana o un infuso caldi.
PIATTI CALDI E SAZIANTI
Almeno una volta al giorno mettere in tavola piatti che abbondino in verdure, come minestroni, creme, zuppe.
Queste possono contenere anche legumi che aumentano leggermente la quota proteica ed essendo ricchi di fibra aumentano il senso di sazietà.
UN BILANCIO IN PAREGGIO
Può essere utile un po’ di organizzazione nel periodo pre-natalizio per equilibrare e bilanciare pasti abbondanti che spesso dobbiamo affrontare: può essere utile, per esempio, inserire un pasto leggero prima e dopo un’uscita a cena importante per non esagerare con il bilancio calorico della giornata e aiutare il mantenimento del peso corretto.
Utile pesarsi ogni tanto, magari una volta a settimana, per monitorare il nostro peso, senza importanti sorprese sul risultato finale di questo periodo particolare.
Inoltre… mantenete regolare e costante la vostra attività sportiva!
E per chi ancora non la pratica… questo è il momento buono per iniziare, non avete idea di come vi aiuterà!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.