LA DIETA CONTRO LA CELLULITE
Serve un miracolo?
Certo, pensarci a due settimane dalla “prova costume” è un po’ tardino… purtroppo i miracoli non esistono.
Ma molte donne cercano davvero di contrastare l’inestetismo della cellulite per tutto l’anno, riuscendo in realtà ad ottenere ben poco risultato.
Come mai accade questo? Sicuramente la sedentarietà è uno dei fattori nemici di questo problema: molte ore sedute, peggiorano la circolazione sanguigna nelle zone dove la cellulite maggiormente si accumula e non favoriscono il problema.
Svolgere un’adeguata e mirata attività fisica, strutturata “ad hoc” per il problema, può certamente far ottenere grandi miglioramenti.
Con persone scarsamente propense al movimento, magari donne di mezza età che non hanno mai fatto sport e che sono in forte sovrappeso, io consiglio prima di tutto di iniziare con la camminata a passo sostenuto fatta per un tempo prolungato di almeno 45 minuti e inserita regolarmente durante la settimana.
Sicuramente il fattore genetico e ormonale ha la sua importanza: la donna con tendenza a produrre estrogeni in eccesso è maggiormente soggetta alla cellulite e farà più fatica ad avere gambe snelle e toniche.
Ma quindi? Servirà un miracolo?
Assolutamente no! Unendo all’attività fisica a una corretta alimentazione e un’idratazione adeguata possiamo avere davvero risultati significativi.
A tavola le donne tendenti all’accumulo di cellulite dovranno sicuramente tenere alla larga il nutriente maggiormente causa di tale infiammazione: lo zucchero!
Questo terribile nemico della dieta infatti, aumenta molto l’azione dell’insulina che stimola l’infiammazione. Inoltre lo stimolo smisurato dell’insulina aumenterà il grasso corporeo che, se accumulato in gambe e glutei, peggiorerà il problema.
Niente prodotti da forno confezionati quindi, niente zucchero bianco nelle bevande (nemmeno lo zucchero di canna è la soluzione…), attenzione alla brioche a colazione e alle torte dopo i pranzi della domenica.
Eliminati gli zuccheri, il problema sarà in parte contrastato!
Quindi… colazioni salate al via! Le uova, care donne, dovrebbero diventare vostre amiche al mattino! Abbinatele alla frutta fresca (unica fonte raccomandabile di zucchero!), ad una fetta di pane di nero integrale e magari un velo di ricotta.
Niente carni grasse e formaggi stagionati!
Il quantitativo di grassi andrà sicuramente controllato nella dieta, evitando l’abuso di proteine animali, acidificanti e stimolanti dell’infiammazione.
Preferite le proteine vegetali dei legumi, ottimi alleati della dieta anticellulite!
E via libera a frutta e verdura! La frutta estiva è ricchissima d’acqua: meloni, angurie, ananas, fragole, ciliegie, albicocche, pesche… tutte scelte ottimali per puntare su un alimento dolce, senza esagerare con gli zuccheri raffinati.
E le verdure drenanti? Abbondiamo di sedano in insalata, finocchi e limitiamo invece le solanacee: melanzane, pomodori, peperoni e patate stimolano leggermente le infiammazioni, meglio evitarle nella dieta detossinante e anticellulite!
Non sovraccaricate la cena!
L’introito energetico dovrebbe andare in andamento con la secrezione ormonale per mantenere un corretto metabolismo e favorire il mantenimento del peso corporeo, magari correggendo il sovrappeso, dove presente.
Quindi, puntiamo su colazione abbondante e teniamoci leggeri a cena!
E donne… un consiglio: amatevi! Questo sarà sempre il primo comandamento da mettere in pratica per stare bene davvero. Meglio qualche chilo e centimetro in più e qualche inestetismo cutaneo unito ad una buna dose di sorriso piuttosto che un umore triste e un desiderio di cambiamento fisico eccessivo, morboso e negativo per la salute!
La dietista si unisce a voi… buona estate a tutte!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.