LE CAROTE
Amiche della linea e della pelle!
Quanta voglia di sole!
Questa lenta primavera si sta facendo attendere, ma noi già ci proiettiamo in estate… e allora perché non pensare, oltre che alla linea e al benessere, anche alla nostra abbronzatura?
Per iniziare, anche a distanza di qualche mese, possiamo fare un buon carico di precursori delle vitamine antiossidanti A, C ed E che aiuteranno la melanina a rendere il nostro colorito più luminoso, duraturo e uniforme.
Tra questi, i beta-carotenoidi, sono contenuti in grande quantità nelle dolci e croccanti carote. Ma perché fanno tanto bene e dovremo mangiarne più spesso?
Ricchissime di fibra, favoriscono la masticazione e contrastano gli attacchi di fame, favorendo la sazietà grazie anche al loro sapore dolce.
Sia crude che cotte sono utili nei disturbi intestinali, anche in chi soffre di colon irritabile, facilitando la digestione attraverso lo stimolo della funzionalità del fegato.
Sono appunto un’ottima fonte di carotenoidi: 100 gr di carote forniscono quasi il doppio del fabbisogno totale di betacarotene, precursore della vitamina A, indispensabile per il funzionamento della retina e per l’elasticità della pelle e delle mucose. Contengono anche luteina, importante per la vista. La vitamina C inoltre è un potente antiossidante che contrasta proprio i danni da esposizione solare e da inquinamento.
Molto meglio di un biscotto o di un succo di frutta come spezza-fame, sono ricche di minerali come il selenio che rafforza le difese immunitarie.
Come spuntino energetico e bilanciato è bene affiancarle a frutta secca come mandorle o nocciole, ma provatele anche crude a bastoncino, accompagnate dalla salsa tahina in uno sfizioso aperitivo!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.