LE MERAVIGLIE DELL’ESTATE!
Impariamo a scegliere gli ortaggi di stagione!
Quante volte si dice… scegliamo ortaggi di stagione… l’estate offre più varietà di frutta e verdura… usiamo prodotti freschi che la stagione ne offre molti? E in effetti… l’estate propone un sacco di prodotti freschi, sani e anche coloratissimi da mettere in tavola.
Vediamone alcuni!
I cetrioli:
Ricchi di zolfo, utili per chi ha problematiche della pelle, con cute grassa e tendente a sviluppare acne. Sono utili a rinforzare le gengive (a causa dell’azione meccanica necessaria per masticarla) e lo zolfo aiuta anche a contrastare i batteri del cavo orale.
Sono ricchissimi d’acqua e hanno pochissime calorie: queste proprietà permettono di utilizzarli liberamente nelle diete ipocaloriche e possono essere abbinate a piatti ricchi di grassi, come i formaggi freschi; grazie alla loro azione drenante vengono spesso usati nei centrifugati estivi.
Le zucchine:
Sono ricche di acqua, diuretiche e con lieve potere lassativo; possono essere usate come contorno, facilmente abbinabili anche a sughi per condire cereali, pasta, ma anche utilizzate per arricchire frittate e polpette in quanto molto sazianti.
In estate sono molto ricche di polpa e quindi si possono grattugiare o tagliare in una sottilissima julienne per consumarle crude in insalata.
Simpatica l’alternativa di utilizzare l’apposito attrezzo per creare dei veri e propri “spaghetti” da condire e consumare come alternativa alla classica pasta di grano: un piatto totalmente vegetale, crudo e molto saporito!
I fagioli:
I legumi sono utilissimi in quanto completano, insieme ai cereali, il profilo proteico per chi elimina la carne dalla sua dieta. Non contengono grassi e sono ricchi di fibre, molto sazianti e utili alla funzionalità intestinale.
In estate i fagioli sono particolarmente teneri e saporiti: se vengono sgranati molto prima di essere cotti è buona abitudine surgelarli e usarli solo al momento della cottura.
Tradizionalmente si abbinano a erbe aromatiche come alloro, origano e menta, ma sono da provare anche con lo zenzero e un pezzetto di alga kombu che ne aumentano nettamente la digeribilità!
I peperoni:
Il peperone è uno degli ortaggi più ricchi di vitamina C in assoluto (più del doppio delle arance!). Questo corrisponde al peperone crudo e ancora croccante, mentre con la cottura la vitamina C viene leggermente dispersa.
Insieme alla vitamina A, la rutina e le fibre, il peperone è un ortaggio utile per la circolazione sanguigna. I peperoni hanno un gradevole sapore dolce dovuto agli zuccheri in essi contenuti che danno, in cottura, un lieve retrogusto caramellato: provateli arrosto, specialmente quelli nella forma quadrangolare e molto grossi.
Le melanzane:
Grazie alla loro versatilità e alla loro polpa “carnosa” possono sostituire la carne nei piatti per vegetariani (non dal punto di vista nutrizionale attenzione!): se tagliate a piccoli cubetti infatti, sono facilmente utilizzabili per preparare ragù vegetali con aggiunta di cipolla o pomodoro, per una carbonara vegetale assieme a zucchine e peperoni uniti alle uova. Dal punto di vista nutritivo contengono parecchie fibre e il loro sapore amarognolo è tradizionalmente consigliato per stimolare la digestione.
Attenzione a melanzane e peperoni che, insieme ai pomodori e alle patate, contengono la solanina, sostanza che pare aumentare l’infiammazione in soggetti predisposti: meglio evitarne grandi quantità in persone che soffrono di malattie autoimmuni, patologie infiammatorie o… nelle donne che vogliono contrastare la cellulite (che è pur sempre un’infiammazione, ricordiamolo!).
Il melone:
È una via di mezzo tra un frutto e un ortaggio, ricco di acqua e di betacaroteni che stimolano l’abbronzatura. Possiamo provare a creare con il melone coloratissimi piatti estivi, abbinandolo ad erbe come menta, basilico, rucola che ne esaltano l’aroma.
Può avere leggeri effetti lassativi e diuretici e con il suo contenuto di potassio è ottimo per contrastare la stanchezza estiva.
Impariamo allora ad alternare i prodotti della bella stagione per creare piatti colorati, saporiti e utili a sentirsi bene, contrastando la calura di questi giorni di luglio!
Un esempio può essere proprio creare un piatto di “finta pasta” vegetale: utilizzando l’apposito temperino per verdure, creare degli spaghetti di zucchine, teneri e ricchi d’acqua e condirli con un pesto di rucola, olio extravergine d’oliva, mandorle e formaggio grana fresco per inserire la quantità di proteine utili a rendere gustoso e saziante il nostro piatto della salute!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.