LE UOVA
Da amare o da temere?
Molto spesso vi ripeto, durante le mie consulenze, di come io ami le uova e consigli anche a voi di farne maggiore uso durante la settimana.
E capita ancora spesso che mi guardiate con occhi perplessi dato che avete sempre sentito dire (magari dal medico…) che non dobbiamo superare l’assunzione di 2 uova a settimana, pena un drastico aumento del nostro colesterolo.
Ma… sarà davvero così?
Il colesterolo è un grasso fondamentale per la vita: la cellula uovo, dalla quale la vita viene creata, è infarcita di colesterolo, ne contiene circa 160 mg.
Le funzioni del colesterolo sono molteplici: promuove la sintesi proteica e la crescita, permette la secrezione di alcuni ormoni (tra cui quelli sessuali e il cortisolo), gioca un ruolo fondamentale nell’assorbimento della vitamina D ed è importante al mantenimento di un buon equilibrio endocrino e metabolico.
La ricerca scientifica ha rilevato che molto spesso alti livelli di colesterolo, e nello specifico di colesterolo LDL (quello definito “cattivo”), si accompagnano a un maggior rischio cardiovascolare.
Ma è davvero la dieta la causa principale del colesterolo alto?
Sicuramente la risposta è NO.
Il colesterolo ingerito incide solo per il 10% sul colesterolo totale del sangue: i valori ideali di colesterolo dovrebbero restare sotto i 200 mg/dl: se riscontrassimo un valore di 250 mg/dl sapremmo che solo 25 mg dipendono dal colesterolo ingerito; ma il resto da dove viene?
Udite udite… dai tanto amati zuccheri!
Sono proprio loro che influenzano l’aumento dell’enzima che stimola la produzione di colesterolo.
Quindi, chi soffre di colesterolo alto, dovrebbe limitare assolutamente l’assunzione di carboidrati raffinati e zuccheri!
Inoltre, molto utile sarà aumentare l’introduzione di fibra, che rallenta proprio l’assorbimento di colesterolo e zuccheri e riduce lo stato infiammatorio generale.
Altre cause di colesterolo oltre i limiti sono: l’utilizzo di alcuni farmaci, disequilibri ormonali (specie nelle donne), patologie autoimmuni, dimagrimenti drastici e incontrollati che alterano la funzionalità del metabolismo… e come vedete nessuna di queste cause principali comprende la dieta né, tantomeno, le uova!
Al contrario vediamo i benefici di questi ottimi alimenti..
Innanzitutto sono una fonte di proteine nobili in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali che l’uomo deve assumere attraverso la dieta.
Le uova sono ricchissime di numerose vitamine e minerali: vitamina B12, calcio, vitamine A, D ed E, acido folico, fosforo, zinco, ferro e potassio.
I grassi e il colesterolo sono contenuti totalmente nel tuorlo, mentre l’albume contiene le proteine, ma tutto quello premesso sopra ci fa intuire bene come non serva a nulla separare tuorlo da albume ed eliminare una delle due parti: l’uovo è assolutamente utile intero ed è un alimento da valorizzare anziché demonizzare.
È un prezioso aiuto per chi soffre di patologie autoimmuni, disequilibri endocrini e metabolici, carenze di vitamine e infiammazioni intestinali.
In linea di massima ciascuno di noi può mangiare quotidianamente 1-2 uova: userei delle limitazioni solo qualora ci fossero problemi alla cistifellea o se ci fosse un’allergia specifica all’alimento
I consigli della dietista…
Inseriamo allora, con tranquillità, le uova nella nostra dieta quotidiana.
Io inizierei a colazione: un uovo al mattino permette di avere un buon tono di energia, alti livelli di concentrazione e buona sazietà per tutto l’arco della mattinata
Scegliete metodi di cottura semplici, per preservare una buona digeribilità delle uova: alla coque o in camicia, o strapazzate morbide.
Meno cuciniamo il tuorlo, più l’uovo resta digeribile!
L’uovo al mattino può essere usato come base per un’omelette o un pancake o come componente di un buon toast alternativo: insaporitelo con le spezie o se lo volete dolce aggiungetevi cannella e frutta fresca (magari grattugiata per arricchire un’omelette)
Oltre alla colazione, usatele ai pasti: una buona frittata con verdure di stagione, magari cotta in forno senza grassi aggiunti, può diventare un’alternativa pratica anche come pranzo da portare in ufficio perché buona anche fredda!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.