PERCHÉ STARE TANTO SEDUTI FA MALE?
Alcuni consigli per muoverci di più!
Passi la maggior parte del tuo tempo seduto ad una scrivania?
Oggi vediamo perché stare troppo seduti nuoce alla nostra salute e come poterci muovere di più durante il giorno.
1. Postura scorretta
La prima causa è la postura, spesso infatti non solo stiamo seduti a lungo, ma lo facciamo anche in una posizione scorretta.
Le conseguenze sono mal di schiena, anche rigide e tensione a livello cervicale.Cerca di tenere la schiena dritta e la parte bassa supportata dallo schienale della sedia.
2. Dolori muscolari più frequenti
Stando tutto il giorno seduti disattiviamo i muscoli dei nostri glutei che finiranno per non funzionare più correttamente. Di conseguenza i muscoli del bacino e delle cosce si irrigidiranno e si avranno più spesso dolori alla schiena, alle ginocchia, al collo e alle spalle. La soluzione è molto semplice: alzati dalla sedia e cammina per qualche minuto.
3. Maggiori probabilità di ammalarsi
Alcuni studi hanno dimostrato che avere una vita sedentaria accresce i rischi di avere malattie cardiache, il diabete del tipo 2 e persino il cancro. Il tuo obiettivo non dev’essere quello di muoverti di più in ufficio, ma di muoverti di più in generale.
4. Annulla i benefici dell’allenamento
Da uno studio è emerso che stare seduti durante il giorno può annullare i benefici di un allenamento fatto di mattina. Ad esempio, se si fa una seduta in palestra di 60 minuti ma poi si sta seduti per 10 ore in ufficio, si perde circa l’80% dei benefici dell’allenamento.
Alzati più spesso dalla sedia, fai le scale, fai una pausa con una breve passeggiata, fai un giro dell’ufficio, oltre che muoverti ti aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva.
5. Più si sta seduti, e più si vuole stare seduti!
“Non vedo l’ora di arrivare a casa e buttarmi sul divano”, in quanti lo dicono dopo una giornata di lavoro? Il lavoro può essere stancante soprattutto se non ci si prendono delle pause per muoversi e ricaricare un po’ le energie.
Quando finisce la giornata l’unica cosa che vorremmo sarebbe tornare a casa, metterci sul divano e guardare la tv. È proprio in questo momento che è importante ricordarsi perché ci dobbiamo muovere.
Fare movimento prima e dopo il lavoro, aiuta a schiarire la mente e a rilassarsi un po’. Organizzati per fare un allenamento con un collega dopo il lavoro così è meno probabile che salti l’impegno.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.