Moltissime persone sono convinte che per dimagrire più velocemente sia necessario sudare tanto durante l’allenamento. Questo falso mito coinvolge sicuramente tutti coloro che attendono l’arrivo della bella stagione per praticare attività fisica all’aperto o iscriversi in palestra un mese prima delle vacanze.
In commercio esistono sempre più soluzioni che promettono i risultati sperati in pochissimo tempo, grazie all’utilizzo di miracolose fasce addominali che andrebbero ad accelerare il processo di sudorazione durante lo sforzo. Non è affatto così!
Tramite la sudorazione il nostro corpo va ad espellere i liquidi in eccesso, senza però bruciare nemmeno 1 grammo di grasso. Al contrario di ciò che si pensa, sudare tanto può invece diventare controproducente poiché si rischia un’eccessiva perdita di liquidi e sali minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Che si voglia dimagrire o semplicemente migliorare la propria qualità fisica, la formula vincente è e resta sempre la stessa: trovare il giusto, personale rapporto tra allenamento, alimentazione e riposo.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.