La filosofia che fa realmente la differenza nel raggiungimento dei propri traguardi nello sport, nella vita e in ogni ambito, si fonda su alcuni principi cardine, il primo dei quali, il più importante in assoluto, quello che dovrebbe diventare un mantra per ognuno, è:
zero scuse!
Sono soprattutto loro, i nostri alibi, che ci fanno perdere di vista gli obiettivi, ci ostacolano e spengono la motivazione.
Gli ostacoli sono fatti per essere superati e noi vogliamo sorridere assieme a te e smontare così i classici “vorrei ma non posso”.
Quali sono le scuse più frequenti che ti separano dall’obiettivo?
Quella che va per la maggiore è sicuramente la mancanza di tempo: tutti hanno a disposizione giornate di 24h ed è il modo di gestire le priorità a fare la differenza.
Perchè non mettere in agenda un appuntamento con te e per te? I nostri centri hanno ampi orari di apertura sia in settimana che nel weekend, dedicare un po’ di tempo a se stessi e all’attività fisica, oltre ad essere una valvola di sfogo e l’occasione per staccare la spina, procura una vera sensazione di benessere grazie al rilascio di endorfine.
Un’altra scusa che va forte è la procrastinazione, l’arte del rimandare: si sa, il lunedì è il giorno dei buoni propositi, come settembre e gennaio ne sono i mesi per eccellenza. Il giorno giusto per cominciare è oggi!
Cosa ti stimola ad andare in palestra più volentieri e più spesso? I risultati. È solo una questione di scelta: la scelta di fare subito il primo passo per scolpire il tuo corpo, o quella di continuare a mantenere la forma raggiunta e il metabolismo al meglio.
Il salto dell’allenamento è diventato la tua specialità sportiva? Probabilmente la pigrizia, la svogliatezza e l’assenza di motivazione hanno preso il sopravvento su di te.
Scendi dal divano, prepara il borsone e comincia senza pensarci troppo. Una volta che sarai partito non fermarti più, così da non spezzare la routine e non creare precedenti per rimandare in futuro: sarà tutto in discesa!
Per ritrovare la motivazione, è utile affidarsi ad un personal trainer, che creerà un programma personalizzato per raggiungere insieme gli obiettivi: essere seguiti è, quindi, un incentivo a seguire regolarmente gli allenamenti e a verificare i miglioramenti.
Se la stanchezza è, invece, il tuo cruccio, può sembrare quasi un paradosso, ma il segreto per vincere questa scusa è proprio l’esercizio fisico in sé. Allenarsi dà la carica ed è come un circolo virtuoso: più ti alleni, più sarai carico e, dopo il workout, ti sentirai rinato. Vale la pena di fare questo sforzo extra per tornare ad avere più vigore. Ascoltare i segnali del corpo va bene, ma attenzione a non usarla come giustificazione!
Nel caso in cui siano le condizioni meteo ad affliggerti, che sia, quindi, troppo caldo o troppo freddo fuori, ti farà piacere sapere che tutti i nostri centri fitness sono dotati di climatizzazione per tutte le stagioni.
Dopo esserci liberati dalla zavorra delle scuse, poniamo ora il focus su un altro dei pilastri fondamentali: la dedizione.
La dedizione è il giusto mix tra impegno, determinazione, passione e tenacia. Quella che porta a non arrendersi ai primi segnali di difficoltà, che porta a rialzarsi quando si cade e che permette di rimanere focalizzati ed essere irremovibili sull’obiettivo finale.
Il terzo pilastro potrebbe sembrare banale, ma è molto potente ed è la costanza.
La costanza è come la goccia che scava la pietra: fare qualcosa in maniera metodica, giorno per giorno, anche se, magari, si avrebbe voglia di fare altro, rappresenta la chiave per il successo. Il corpo risponde allo stimolo se è costante nel tempo: non basta stare a dieta una settimana ogni tanto o allenarsi qualche volta, ci vuole costanza, oltre ad avere ben focalizzati i propri traguardi da raggiungere.
Come in qualsiasi settore motivazione, costanza, impegno e duro lavoro la fanno da padrone per centrare gli obiettivi. In mancanza di questi è molto difficile arrivare ad essere appagati e ad avere un risultato ottimale ed è per questo che i nostri specialisti possono fornirti tutti gli strumenti per accompagnarti lungo la strada che porta al raggiungimento delle tue mete, sia con percorsi alimentari personalizzati che con l’allenamento più adatto a te.
Zero scuse, dedizione e costanza sono i fattori che, assieme alla formula allenamento, alimentazione e integrazione, fanno la differenza tra desiderare di avere un corpo d’acciaio e ottenerlo veramente.
Giada Curreli