RICETTA CRACKER DI SEMI MISTI!
Un mix di energia!
Un mix di energia!
Oggi… dedichiamoci alla cucina! Se in un momento di relax in casa non sappiamo che fare… ecco un’idea! Realizzate questo spuntino sano e ricco di energia! Semplicissimo e con pochissimi ingredienti. Sono crackers di semi, senza farine di cereali e quindi privi di glutine.
Tutti i semi oleosi sono particolarmente ricchi di sali minerali tra cui magnesio, potassio, ferro e oligoelementi come selenio, zinco, rame e calcio, quest’ultimo utile per il benessere delle ossa. Grazie all’elevato contenuto di ferro (presente soprattutto nei semi di sesamo ed in quelli di zucca) i semi oleosi sono importanti nella prevenzione dell’anemia e, avendo un buon contenuto di proteine vegetali, si rivelano molto utili per raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
Inoltre, grazie al loro contenuto di acidi grassi Omega-3 (soprattutto nei semi di lino) e Omega-6, essenziali per il nostro organismo, sono utili per la salute del cuore e dei vasi sanguigni, del sistema immunitario e della modulazione della risposta infiammatoria. I cracker sono ottimi come “spuntino”, ricchissimi di energia anche prima dell’attività fisica, utili anche per chi deve controllare il peso. Abbinateli ad un frutto di stagione per una merenda equilibrata!
50 gr di semi di lino
50 gr di semi di chia
60 gr di semi di sesamo
80 gr di semi di girasole
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
spezie (a piacere)
Mettere in ammollo i semi nell’acqua e lasciarli riposare per circa 20 minuti; si creerà una patina gelatinosa che sarà il collante dei nostri crackers.
Aggiungere un pizzico di sale e spezie a piacere, io ho usato un po’ di paprika dolce.
Versare il mix di semi su un foglio di carta forno e stendere accuratamente, fino ad avere uno spessore sottile.
Infornare per circa 20/25 minuti a 180° e poi tagliare della forma desiderata (io ho fatto dei piccoli quadrati); cuocere per l’ultima volta altri 20 minuti, fino a che saranno perfettamente croccanti.
Risultato garantito!
Dott.ssa Eleonora Orso, dietista e istruttore presso WE_BEAT Vicenza.
Laureata presso l’Università di Padova nel 2006, si occupo di nutrizione e dietetica da ormai più di 10 anni.