SQUAT
Esercizio numero uno per gambe e glutei d’acciaio!
Lo squat rappresenta il miglior esercizio in assoluto per aumentare, tonificare e rinforzare la muscolatura delle gambe. Il movimento riprodotto da tale esercizio è molto simile a quello che andiamo a fare ogni volta che ci sediamo.
Lo squat, proprio per il fatto che coinvolge molti muscoli, ossa e tendini degli arti inferiori, richiede una buona mobilità articolare, e spesso questo fattore rappresenta la difficoltà principale nell’esecuzione dell’esercizio.
Capita molte volte che lo squat venga considerato causa di infortuni alle ginocchia e alla zona lombare della schiena. Per prevenire tali infortuni, sarà opportuno dedicare un periodo all’esecuzione dell’esercizio a corpo libero, senza l’utilizzo dei carichi.
Per imparare ad eseguire l’esercizio in modo corretto posizionati in piedi davanti ad uno specchio. Stendi le braccia in avanti e distanzia le gambe quanto la larghezza delle spalle. Divergi le punte dei piedi verso l’esterno, più o meno di 30° e cerca di mantenere le ginocchia morbide ma leggermente flesse, evitando quindi di stenderle completamente. Partendo da questa posizione, mantenendo gli addominali contratti ed il busto dritto, flettiti verso il suolo cercando di portare il peso del tuo corpo nello spazio centrale alla distanza delle gambe; poi, concentrando la spinta sulle piante dei piedi, torna in posizione eretta.
Cerca di scendere e risalire lentamente in modo da poter controllare ed eventualmente reimpostare tutto il movimento. Dedica almeno un paio di settimane a questo tipo di esecuzione e, una volta che avrai preso confidenza con il movimento, potrai iniziare ad utilizzare il bilanciere.
Presta sempre molta attenzione durante l’esecuzione e mantieni alta la concentrazione cercando di non perdere l’armonia del movimento. È bene sottolineare che lo squat è un esercizio efficace quanto pericoloso, pertanto mi raccomando di affidarti sempre e comunque ad un bravo istruttore di fitness.
Umberto battilana, istruttore e personal trainer diploma nazionale Fif.